Privacy Policy

La bussola solare si avvale della posizione del sole durante la giornata: noi sappiamo che il sole sorge ad Est (alle ore 6 circa) e tramonta ad Ovest (alle ore 18.);
 
alle ore 12.00 invece è sempre a Sud e l’ ombra di un qualsiasi oggetto è diretta verso Nord. Sfruttando l’ ombra proiettata da una assicella posta su di una piccola base è possibile individuare la direzione del Nord con buona approssimazione.
 
La bussola solare indica il Nord vero e ovviamente non risente delle anomalie magnetiche (questo tipo di bussola è stata utilizzata spesso dai militari in aree desertiche).
 
La bussola va realizzata come indicato nella foto (per la base possiamo utilizzare anche un pezzo di corteccia inciso con la punta di un coltello):
per trovare la posizione del Nord (indicata dalla freccia con il simbolo N) far coincidere l’ ombra dell’ assicella con l’ora stimata (nell’ immagine essendo l’ ora stimata le 10 e 30 del mattino l’ombra proiettata dall’ assicela viene fatta cadere tra le 10 e le 11; la freccia N indica la direzione del Nord).