A.S.D. SOS 2012 Via Laurentina KM 37400 - Ardea
+39 347 632 1594

Corso di Sopravvivenza di 1° livello ad

Prossimo Corso:

10-11 Aprile 2021 Sicilia
10-11 Aprile 2021 Lazio
17-18 Aprile 2021 Toscana
17-18 Aprile 2021 Puglia
24-25 Aprile 2021 Marche
Costo: 130€
Durata: 2 Giorni
Difficoltà: Media
corso di sopravvivenza a roma sos 2012 primo livello
Luoghi di svolgimento del corso

Sicilia: Viale Alcide De Gasperi, 62L, 90010 Lascari PA

Lazio: Le Mandriacce - Via Piana 11, 00060 - Ponzano Romano (RM)

Toscana: Tenuta Bellavista Insuese - Via della Chiesa, 93 - Colle Salvetti

Puglia: Parco Avventura Masseria Chinunno - Via Roma, Altamura

Marche: Tenuta di Contrada Forchiusa - Piazza della Libertà, 1 - Serra San Quirico (AN)

Corso di Sopravvivenza di 1° Livello

Il Corso di sopravvivenza di 1° LIVELLO (corso Base fondamentale per accedere agli altri tipi di Corsi Abilitanti alla Professione di Istruttore di Sopravvivenza FISSS) è l’esperienza di Survival dedicata a chi per la prima volta si avvicina a questo tipo di disciplina. E se sei da solo non preoccuparti: il gruppo lo facciamo noi!
Il corso si svolge in diverse regioni. Verifica le date dalla lista riportata in alto. SURVIVAL SCHOOL SOS2012 è SCUOLA FEDERALE FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) e riconosciuta ufficialmente dal CONI e dall’ASI con Istruttori Federali in sede 365 giorni l’anno.
Il Corso di sopravvivenza di 1° Livello (fondamentale per accedere agli altri tipi di Corsi) è l’esperienza di Survival dedicata a chi per la prima volta si avvicina a questo tipo di disciplina. RISCOPRENDO LA NATURA RITROVEREMO NOI STESSI e le antiche conoscenze innate ma sepolte in ognuno di noi.I nostri Istruttori vi guideranno alla costruzione di un riparo di emergenza per il pernottamento e all’accensione di un fuoco con tecniche primitive.

La scuola nodi vi permetterà di impararli, riconoscerli e saperli utilizzare in ogni evenienza, in emergenza e nella costruzione del riparo stesso.

Impareremo ad utilizzare le Lame e gli utensili in modo corretto, affronteremo un dirupo con le corde in modo sicuro, impareremo a riconoscere le piante commestibili ed officinali e gli alberi, impareremo come conoscere la morfologia del territorio, come realizzare un kit di sopravvivenza, come orientarci senza bussola di giorno e di notte. La realizzazione del rifugio di emergenza sarà a cura dei partecipanti e fatta all’aperto.
Non sono dunque previste in alcun modo tende e sacchi a pelo, li realizzerete autonomamente come se foste in una situazione di reale emergenza con quanto di meglio la natura ha da offrivi..

Impareremo a costruire armi primitive (arco, lancia, fiondarco, ecc) e a realizzare trappole e tantissime altre attività presenti sul programma.
Se sei solo non preoccuparti, il gruppo lo facciamo noi.
Dopo il Corso di Sopravvivenza di 1° Livello potrai ripetere il corso GRATUITAMENTE quando vorrai. 
Se avrai un weekend libero, potrai gratuitamente partecipare ai Corsi Sopravvivenza di 1° Livello successivi da “corsista anziano” in modo da ripetere e approfondire le tecniche acquisite ed eventualmente testare equipaggiamenti e insegnamenti in totale autonomia e partecipare a tutte le attività dell’associazione (raduni, viaggi avventura, spedizioni, escursioni, sopralluoghi). 
Inoltre la nostra Scuola offre un Percorso di Formazione totalmente gratuito che permetterà di diventare Istruttori presso i nostri corsi.

A chi è rivolto?

Il corso di 1° LIVELLO è APERTO A TUTTI, non necessita di nessuna esperienza o preparazione fisica precedente. Il gruppo sarà di tipo eterogeneo con la presenza di partecipanti senza esperienza.
 

Struttura del Corso

Una delle primissime cose che imparerai è che in una situazione di reale sopravvivenza dovrai rispettare una scala di priorità per quanto riguarda le tue necessità se vuoi sopravvivere:

La prima, senza la quale le altre non avrebbero alcun senso: LA FORZA DI VOLONTA’

La seconda: RIPARO e FUOCO protezione fisica e psicologica, luce, calore

La terza: il rifornimento di ACQUA, necessario al tuo corpo e alla tua mente

La quarta: mettere in pratica tecniche di segnalazione per allertare i soccorsi

La quinta, ovviamente, il reperimento del CIBO per mantenerti in forze

Imparerai durante il corso il motivo di queste PRIORITA’ ma ti dirò che ad esempio è possibile sopravvivere nella maggior parte degli ambienti per 3 giorni senza acqua ma è molto difficile sopravvivere negli stessi ambienti una notte senza un fuoco o un riparo.
Ecco perchè abbiamo deciso di strutturare i nostri corsi di sopravvivenza in base alle priorità più URGENTI e perfezionandoli tutti poi nei corsi successivi.
Nel Corso di Sopravvivenza BASE ci concentreremo maggiormente sui primi punti cioè VOLONTA’, RIPARO E FUOCO.  
Per due giorni ci isoleremo dalla civiltà, abbandonando lo stress della vita quotidiana. Cominceremo ad entrare in simbiosi con la natura, senza combatterla, ma comprendendo che è l’unica fonte di salvezza in una situazione di emergenza. Impareremo che la natura è una vera e propria fonte di risorse grazie alla quale potremo scaldarci, proteggerci e nutrirci o, in parole semplici, SOPRAVVIVERE. Sarà uno stage formativo e tonificante per lo spirito e per il corpo, oltre che un momento di speciale aggregazione fra tutti i partecipanti all’insegna dell’avventura allo stato puro.

 

Equipaggiamento Obbligatorio

Per partecipare al corso è necessario avere al seguito il seguente materiale personale:

Acqua

Almeno 2 litri di acqua, meglio se in una bottiglia resistente ecc.

Equipaggiamento

Tutto l’equipaggiamento sarà fornito dall’Associazione. Sono vietati in maniera assoluta cellulari ed elettronica in generale

Vestiario

Abiti comodi (es. pantaloni di tipo militare). Si consiglia la seguente sequenza di vestizione: t-shirt, sotto-pile, maglione grosso (anche in pile), giacca/giubbotto pesante. Sono ammessi anche sciarpe o bandane, berretto, guanti, ecc. Obbligatorio inoltre un ricambio completo di vestiti (compresi la biancheria intima) per il ritorno a fine corso.

Medicine & Certificati

Tutti i partecipanti, il giorno del corso, dovranno compilare un modulo di autocertificazione di sana e robusta costituzione. Chi soffre di dipendenza da insulina, patologie respiratorie, cardiopatie o malattie che possono inficiare l’attività fisica, devono munirsi OBBLIGATORIAMENTE di un certificato medico di sana e robusta costituzione. Per questo tipo di patologie è consentito portare medicinali al seguito. Per il resto la scuola è fornita di un proprio ampio e completo Kit di primo soccorso e personale certificato RLS e BLSD durante tutti i corsi

E se piove?

Il corso verrà effettuato con qualsiasi condizione climatica. La notte verrà trascorsa in accampamento all’aperto senza l’utilizzo di sacco a pelo o altra strumentazione utile che provenga dal mondo civile (come tende, sacchi-pioggia o impermeabili).  

"Non riuscirò mai a ricordare le nozioni apprese!"

Nessun problema! Proprio per questo motivo, con la tessera associativa che ti consegneremo, potrai partecipare gratuitamente ai corsi successivi durante l’anno come “corsista anziano” in modo da ripetere e approfondire le tecniche acquisite ed eventualmente testare equipaggiamenti e insegnamenti in totale autonomia. Inoltre, diventare Associato Sos2012 iscrivendoti a questo corso, ti darà diritto a partecipare a tutte le attività della associazione come raduni, viaggi avventura, spedizioni, escursioni, sopralluoghi ma anche uscite sociali al cinema, cene, eventi da condividere insieme e tanto altro!
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid

Riserva ora il tuo posto!

Invia la richiesta di partecipazione a questo o ad un altro dei nostri corsi. Ti ricontatteremo in breve tempo comunicandoti le istruzioni per riservare il tuo posto.
Scroll to top