A.S.D. SOS 2012® - Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Puglia, Sicilia
+39 347 632 1594

Corso Survival Off Road 4X4

Prossimo Corso Base:

7 - 8 Maggio 2022
Costo: 200€
Durata: 2 Giorni
Difficoltà: Media

Corso Survival Off Road 4X4

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI scrivici su Whatsapp al 3476321594 oppure a info@sos2012.it

Dalla collaborazione tra Survival School SOS2012®, Scuola Federale FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) riconosciuta CONI e ASI, con Istruttori certificati internazionali EURETHICS/ETSIA, e 8UNO5 Scuola di Guida Off Road 4×4, azienda Leader Professionista in ADVANCED OFF ROAD MOBILITY TRAINING, nasce questo corso, unico in Italia, che finalmente fonde due discipline, che spesso, sono strettamente correlate.

Il corso si terrà nella splendida cornice dei MONTI SIMBRUINI, nella provincia dell’Aquila.

ISTRUTTORI SOS2012® e 8UNO5: Vincenzo BARONE (Istruttore Esperto Advanced FISSS, Certificato Nazionale CONI ed Internazionale EURETICHS ETSIA), Andrea TRITARELLI ( Camel Trophy 94, Parigi Dakar 2004 assistenza, Istruttore Land Rover, Toyota, Subaru, Jeep, Porsche, guida tattica operative per forze speciali, certificato I4WDTA, Special Training Service settore Off Road e Guida Tattica), Massimiliano MANZIONE (Lead Instructor presso la scuola di guida in fuoristrada ufficiale Land Rover Experience)

 

Il corso è rivolto ad un massimo di 6 auto e 12 persone ed è riservato a tutti i veicoli 4×4 dotati di riduttore e di ruota di scorta!

 

In una situazione di emergenza dovuta ad un evento avverso, che possa essere di tipo meteorologico, sismico o piuttosto un incidente stradale, il nostro veicolo può diventare l’unica via di salvezza.

Ma siamo sicuri di conoscere bene tutte le sue potenzialità?

Saremmo in grado guidare in condizioni estreme?

Ed in caso di problemi, riusciremmo a cavarcela ed essere in grado di usare al meglio l’attrezzatura di recupero?

Sapremmo potabilizzare dell’acqua o accendere un fuoco? O dormire in un bosco in un riparo improvvisato?

A tali domande gli istruttori della 8uno5 Scuola di Guida Off Road 4×4 e di SURVIVAL SCHOOL SOS2012® cercheranno di darvi delle risposte.

Un corso itinerante di due giorni che consiste in un approccio sul campo alla guida di un veicolo fuoristrada, abbinato a tecniche per il SURVIVAL. Molto spesso, infatti, queste due discipline si sposano perfettamente soprattutto per chi utilizza il proprio 4×4 per raggiungere luoghi solitari ed impervi, magari per un weekend avventuroso.

OBIETTIVI DEL CORSO:

• Cosa definisce un veicolo 4×4 fuoristrada
• La meccanica
• Walk Around (conosciamo meglio il nostro mezzo)

• Pneumatici e loro gestione, dotazioni e attrezzature
• Tecniche di guida in fuoristrada
• Rispettiamo la natura

• Introduzione all’uso del verricello e attrezzature di recovery

• Preparazione kit base da tenere sempre in macchina, anche su quella di tutti i giorni.

 

Tutta la didattica verrà erogata direttamente sul campo durante le due giornate di corso, gli argomenti elencati verranno trattati di volta in volta lungo il percorso.

SURVIVAL:

  • Psicologia delle emergenze e della sopravvivenza
  • Acqua, potabilizzazione e gestione della disidratazione
  •  Nodi base e nodi per fissare un carico in macchina, nodi di recupero con fune (nodo paranco, paranco a cascata, nodo verricello)
  • Costruzione di un riparo di emergenza
  • Tecniche di accensione del fuoco classiche ed alternative
  •  Tecniche di segnalazione d’emergenza
  • Orientamento con utilizzo della bussola e del GPS in cartografia

Il corso è articolato su due giorni, sabato e domenica ed ha un costo di 200€ comprensivi di: quota associativa, fornitura dell’attrezzatura necessaria, diploma di partecipazione al corso ed un coltello SURVIVAL Mora of SWEDEN con logo inciso SOS2012®, che rimarrà tuo!

Non è necessaria alcuna precedente esperienza.

Riserva ora il tuo posto!

Invia la richiesta di partecipazione a questo o ad un altro dei nostri corsi. Ti ricontatteremo in breve tempo comunicandoti le istruzioni per riservare il tuo posto.
Scroll to top