//******************************************* //AGGIUNTO 07052017 google analitycs [akuma] //*******************************************

Prossimo Corso con posti liberi:

 

calendar_icoData: 23-24 Sett 2017
calendar_icoDurata: 2 giorni
calendar_icoPrezzo: 90 Euro

 

Cenni sull’arco
Preferito dagli Indiani d’America e dai cacciatori fino alle armate turche, l’arco, è uno degli strumenti di caccia e di guerra più antichi del pianeta. Sebbene non sia più utilizzato come arma moderna, ma solo a livello sportivo, l’arco long-bow che andremo a realizzare, rappresenta non solo la storia dell’evoluzione umana ma anche uno strumento estremamente efficace anche ai nostri giorni.
Le disillusioni si allentano come l’arco, con una forza sinistra, e scoccano l’uomo, questa freccia, verso il vero.
Victor Hugo
Svolgimento del corso
Costruire un arco significa apprendere le regole base della lavorazione del legno che hanno uno stretto legame con la conoscenza delle leggi della fisica che ne regolano la forma, la scelta dei materiali, il movimento e la potenza. Il cantiere è aperto chi non ha mai svolto quest’attività manuale, il lavoro inizierà con il taglio longitudinale di un tronco, quindi si passerà all’uso dell’accetta per sbozzare il legno e dare la sagoma dell’arco.
La pialla servirà per affinare il lavoro e infine useremo il coltello a serramanico e la raspa. Osservando l’arco, messo in tensione, potremo definire i punti in cui intervenire per ottenerne la forma ideale. Ci dedicheremo all’intreccio della corda e alla realizzazione delle frecce e delle punte punte. Queste ultime potranno essere fatte con acciaio dolce, oppure di selce o di legno infine si procede all’impennatura delle frecce.
Passo dopo passo sarà illustrata la procedura per fissare i due materiali che compongono l’asta e la punta. In particolare per le frecce e la selce saranno date anche dell’indicazione su come produrre la colla artigianale.
Presso il campo sarà disponibile un piccolo campo di tiro, per acquisire i anche i rudimenti del tiro con l’arco.
Programma giorno 1 di 2
Dalle ore 9,00 alle ore 16,00
– STORIA DELL’EVOLUZIONE DELL’ARCO: nascita e crescita dell’arco dalla creazione ai giorni nostri.
– CENNI SULL’UTILIZZO DELL’ARCO DA CACCIA E DIFESA IN AMBIENTI SURVIVAL BUSHCRAFT: perché è importante anche saper fabbricare un arco in situazione di reale sopravvivenza.
– OSSERVAZIONE, SPECIFICHE E SCELTA DEL LEGNO PER LA REALIZZAZIONE DELL’ARCO: il primo passo verso la costruzione del nostro arco, la scelta giusta è importante per l’efficienza e l’efficacia del nostro lavoro.
– SPECIFICHE E SCELTA DEGLI UTENSILI DA LAVORO: conoscere quello che abbiamo in mano e saperlo utilizzare correttamente è fondamentale per la buona riuscita del nostro progetto.
– PAUSA PRANZO
– INIZIO DELLA LAVORAZIONE: tecniche base per iniziare a lavorare in maniera produttiva, partire male equivale a sprecare tempo, risorse ed energie.
programma giorno 2 di 2
– CONTINUA LA LAVORAZIONE: tecniche avanzate per completare e calibrare il nostro arco.
– SPECIFICHE E SCELTA DEI MATERIALI PER LA REALIZZAZIONE DI CORDE PER L’ARCO: conoscere i materiali per il cordame del nostro Long Bow
– REALIZZAZIONE DI CORDE PER L’ARCO (BUDELLO, ORTICA, DACRON, LINO, ECC.): tecniche di realizzazione di una corda per il nostro arco.
– SPECIFICHE E SCELTA DEI MATERIALI PER LA REALIZZAZIONE DI FRECCE, PUNTE ED IMPENNAGGIO: utilizzare, reperire e riconosce materiali per le frecce
– PAUSA PRANZO
– FASE DI FINITURA DELL’ARCO ED INGRASSAGGIO: tecniche per aumentare la longevità del nostro arco (manutenzione)
– PROVE DI TIRO: tecnica di tiro facile e immediata.
– COMMENTI, DEBRIEFING E CONSEGNA DIPLOMI
Voglio Partecipare!
Per le richieste di Partecipazione o chiedere chiarimenti o informazioni inviaci una mail a info@sos2012.it oppure chiamaci al 347-6321594.
Vi ricordiamo che, se desiderate pernottare prima e/o dopo il corso presso una struttura convenzionata, sarà sufficiente comunicarlo all’atto dell’iscrizione al corso, Ci occuperemo noi della prenotazione.