Privacy Policy

 Tecniche di sussistenza primitiva
Docente: Livio Astorino Data: 11-12 Maggio 2019
COSTO: 140€ –  LUOGO: CAVE (RM), presso il laboratorio didattico Indoor ed Outdoor di SURVIVAL SCHOOL SOS2012
DURATA: Il corso si articola in 2 giorni: si comincia il sabato alle ore 09:00 e si termina la domenica alle ore 15:00. Si tenga presente che tale orario è indicativo e potrà subire delle variazioni. Il corso di TECNICHE di SUSSISTENZA PRIMITIVE che presentiamo nasce dalla Collaborazione di SURVIVAL SCHOOL SOS2012 con SECRET of the ANCIENTS
 Obiettivi del corso
Spesso siamo portati ad immaginare i nostri antenati preistorici come esseri privi di intelligenza ma i ritrovamenti archeologici evidenziano tutt’altro: erano uomini dalle grandi abilità, in grado di realizzare opere d’arte ed utensili talmente funzionali da essere, in alcuni casi, migliori di quelli moderni.

Questo corso prende in esame alcune delle più affascinanti tecniche di sussistenza in uso presso le popolazioni che abitavano la nostra Penisola prima dell’avvento della scrittura. La lavorazione dell’argilla e la fabbricazione di contenitori, la scheggiatura della selce e la fabbricazione di utensili litici, le tecniche di accensione del fuoco, la realizzazione di cordame e di colle naturali.

Tutti questi argomenti verranno trattati tramite spiegazioni teoriche ed attività pratiche che impegneranno i partecipanti nella realizzazione di manufatti e composti.
Il corso ha come obiettivo la divulgazione di alcune delle principali tecniche di sussistenza che hanno permesso all’uomo primitivo di sopravvivere e di migliorare progressivamente la qualità della sua vita. La didattica verrà sviluppata attraverso brevi lezioni frontali teoriche a cui seguiranno parti pratiche.

Ogni partecipante potrà sperimentare con le proprie mani le tecniche apprese cimentandosi nella realizzazione di semplici manufatti.
 
 Giorno 1 del corso
La pietra: Riconoscimento delle pietre adatte alla fabbricazione di utensili da taglio; fondamenti di scheggiatura della selce;produzione di un distacco da utilizzare come lama.
La caccia: Evoluzione delle tecniche di caccia in Preistoria e tipi di armi utilizzate. Simulazione di caccia con propulsore.
Il fuoco: Controllo del fuoco da parte dei primi uomini e tecniche di accensione in uso nella Preistoria.
Le colle Identificazione delle materie prime naturali adatte alla creazione di un collante; utilizzo delle differenti tipologie di colle in Preistoria; fabbricazione di una piccola quantità di collante.
Il cordame: Riconoscimento delle specie vegetali che si prestano ad essere trasformate in cordame; lavorazione delle stesse e creazione di una cordicella con la tecnica dell’intreccio.
 Giorno 2 del corso
L’argilla: Natura, composizione e reperibilità dell’argilla; utilizzo in Preistoria per la fabbricazione di contenitori; creazione di un impasto e realizzazione di un contenitore.
La tessitura: Invenzione del telaio e tecniche di tessitura, realizzazione di una piccola porzione di tessuto tramite telaio rudimentale.
Livio Astorino
Ingegnere, appassionato di discipline outdoor e assetato di conoscenza.Ho studiato molto ma le cose che so fare meglio non le ho imparate sui libri.Secrets Of The Ancients nasce dalla passione per la Preistoria e dalla volontà di trasmettere un messaggio educativo. Nel 2011 ho creato il canale YouTube “Through The Landscape” dedicato al mondo dell’escursionismo e del bushcraft. Ha collaborato con l’Archeoparco Vulcano dove ho svolto laboratori didattici sulla Preistoria con scuole e famiglie. Ha perfezionato ed ampliato le mie competenze frequentando il corso di tecnologie primitive tenuto da Alfio Tomaselli. Dal 2018 collaboro con il Centro di Archeologia Sperimentale Antiquitates.