Privacy Policy

Prossimo Corso intermedio con posti liberi:
calendar_icoData: 11-12 Nov 2017
calendar_icoDurata: 2 Giorni
calendar_icoDifficoltà: Medio Alta
COSTO: 130€ (tutto compreso: attestato di partecipazione, kit di sopravvivenza, attrezzature, assicurazione)
COSTO: 200€ con abilitazione alla qualifica di OPERATORE F.I.S.S.S che può essere richiesta in fase di iscrizione e confermata solo in caso di superamento del corso.
Il corso si svolge nel Lazio, ad Artena (RM) nei selvaggi ed affascinanti Monti Lepini
Il Corso di sopravvivenza INTERMEDIO (2 LIVELLO) è il naturale proseguimento per coloro i quali hanno dimostrato il loro valore nel corso Base. Il corso è abilitante alla qualifica OPERATORE F.I.S.S.S.
Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.
Henry David Thoreau
A chi si rivolge
Il Corso di sopravvivenza INTERMEDIO (2° LIVELLO) è il naturale proseguimento per coloro i quali hanno dimostrato il loro valore nel corso Base.
IL CORSO, PREVEDE PER I RICHIEDENTI, L’ABILITAZIONE E LA QUALIFICA DI OPERATORE FISSS (Per l’abilitazione è propedeutico il corso di orientamento e Topografia o conoscenze verificabili della materia).
Nel corso Base avete sperimentato la sopravvivenza di gruppo dando il meglio di voi stessi ma con la certezza alle spalle della forza del gruppo.
Nel livello intermedio invece, vi immedesimerete in un solitario disperso nel bel mezzo del nulla.
Sarete da soli sia dal punto di vista pratico (FUOCO e RIPARO saranno infatti individuali), che dal punto di vista psicologico. (Ovviamente gli istruttori saranno sempre presenti e pronti ad intervenire laddove si preconfigurino potenziali situazioni di pericolo).
Il livello INTERMEDIO sarà un ottima occasione per mettervi alla prova e dimostrare a voi stessi quanto appreso nel corso base, imparando a migliorare la RESILIENZA e l’approccio mentale alle situazioni di stress.
Inoltre imparerete tantissime nuove cose, di seguito alcuni degli argomenti che verranno trattati:
LEZIONI DEL CORSO INTERMEDIO
Saranno di medio impegno fisico, ci saranno sia lezioni teoriche che lezioni pratiche. Di seguito alcune delle materie trattate:
– Allestimento di un rifugio individuale (diverse tecniche di realizzazione)
– Tecnica di accensione del fuoco con l’archetto
– Accensione e gestione del fuoco (individuale)
– Realizzazione del CHARCLOTH per l’accensione del fuoco
– Tecniche, metodi e pratica sul fuoco di segnalazione
– Scuola nodi di 2° Livello (Legature, realizzazione di una scala di corda ecc.ecc.)
– Tecniche di risalita in corda ed utilizzo dei nodi di bloccaggio
– Realizzazione di un filtro per l’acqua da campo su treppiede
– Realizzazione di un filtro per l’acqua speditivo – Varie tecniche
– Tecnica di estrazione dell’acqua per distillazione
– Realizzazione di corde ed intrecci con fibre vegetali
– Riconoscimento Erbe e Piante Commestibili ed Officinali
– Tecniche di progressione su corde orizzontali
– Marcia notturna, impariamo a muoverci al buio o con poca luce naturale, le sensazioni e il coordinamento in mezzo alla boscaglia.
Quanto sopra solo a livello indicativo, gli argomenti trattati possono variare.
Condizioni climatiche
Il corso verrà effettuato con qualsiasi condizione climatica. Per due giorni, come sempre ci isoleremo dalla civiltà su nuovi percorsi, abbandonando lo stress della vita quotidiana. Imparerete a contare sulla più grande risorsa, in una situazione di sopravvivenza, cioè VOI STESSI.
Equipaggiamento Obbligatorio
Per partecipare al corso è necessario avere al seguito il seguente materiale personale:
equip
water-iconAcqua NO. Per questo corso faremo affidamento unicamente a Madre Natura e alle nostre abilità.
water-iconEquipaggiamento
Tutto l’equipaggiamento sarà fornito dall’associazione. Continuano ad essere vietati in maniera assoluta cellulari ed elettronica in generale Ricordatevi di portare il coltello che vi è stato regalato al corso Base oppure, se preferite, qualsiasi altro coltello.
water-iconSigarette? se smetti fai prima.
water-icon
Vestiario Abiti comodi (es. pantaloni di tipo militare). Si consiglia la seguente sequenza di vestizione: t-shirt, sotto-pile, maglione grosso (anche in pile), giacca/giubbotto pesante. Sono ammessi anche sciarpe o bandane, berretto, guanti, ecc. Obbligatorio inoltre un ricambio completo di vestiti (compresi la biancheria intima) per il ritorno a fine corso.
water-iconMedicine e certificati Tutti i partecipanti, il giorno del corso, dovranno compilare un modulo di autocertificazione di sana e robusta costituzione. Chi soffre di dipendenza da insulina, patologie respiratorie, cardiopatie o malattie che possono inficiare l’attività fisica, devono munirsi OBBLIGATORIAMENTE di un certificato medico di sana e robusta costituzione. Per questo tipo di patologie è consentito portare medicinali al seguito.
E’ NECESSARIO UNA BUONA PATRONANZA DELLE TECNICHE E DELLA TEORIA APPRESA DURANTE IL CORSO BASE, E COME SEMPRE, SONO FONDAMENTALI BUONA VOLONTA’ E VOGLIA DI AVVENTURA. La nostra associazione ha deciso per ragioni formative, il numero massimo di partecipanti ammessi è molto limitato. Vige la regola “first come, first served”(il primo che arriva viene servito per primo) quindi affrettatevi in quanto i corsi sono a numero chiuso.
Alla fine del corso ti consegneremo il diploma di abilitazione al corso avanzato e un kit di sopravvivenza completo, simbolo della tua nuova acquisita consapevolezza.
Voglio Partecipare!
Per informazioni ed iscrizioni scrivi a info@sos2012.it oppure chiamate il 347-6321594.
Vi ricordiamo che, se desiderate pernottare prima e/o dopo il corso presso una struttura convenzionata, sarà sufficiente comunicarlo all’atto dell’iscrizione al corso, Ci occuperemo noi della prenotazione.