A.S.D. SOS 2012 CAVE (RM) Via Cesiano 77/a
+39 347 632 1594

Primitive Brushcraft

Prossimo Corso Base:

13 - 14 - 15 Dicembre 2019
Costo: 200€
Durata: 3 Giorni
Difficoltà: Alta

Corso di Sopravvivenza Avanzato

La sopravvivenza. Sicuramente questo fu il bisogno che spinse l’ Uomo Primitivo verso Nord alla ricerca di cibo, andando in contro al grande freddo, freddo a cui non era affatto preparato.
Fu in quel momento che si sentì la necessità di proteggersi dalle intemperie e fu in quel momento che le tecniche di lavorazione delle pelli iniziavano a fare la loro prima comparsa, e consentirono ai nostri avi di salvarsi da una sicura estinzione.
Questo corso ha come scopo approfondire alcune Tecniche Primitive, la Storia delle tipologie di concia sia a livello teorico che pratico, prendendo in esame e utilizzando alcune tecniche e Tools a disposizione dell’ Uomo Primitivo, ma non solo… 
Processeremo le carni per estrapolare e lavorare i tendini che verranno utilizzati per creare di cordame.
Lavoreremo le ossa per la creazione di aghi e lesine. Spiegheremo le colle animali e i metodi di reperibilità sia a livello teorico che pratico.
Cuciremo con ago e filo, precedentemente creato per la realizzazione di un contenitore attraverso una pelliccia animale.

La parte più difficile di questo corso sarà ritornare alla Civiltà!

Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid

Struttura del Corso

  • Lavorazione pelle cenni storici
  • Lavorazione pelli nella preistoria
  • I tipi di concia
  • Ricavare utensili dalla natura: l’ago in osso
  • Lavorazione tendini animali
  • Le colle animali vii
  • Tecniche di cucitura
  • Creazione contenitore in pelliccia

L'Istruttore: Andrea Papini

Titolare della PROMETHEUS Bushcraft Equipment, Artigiano del Cuoio, appassionato di Bushcraft Primitivo e Moderno, Studioso di strategie per l’ Autosufficienza collabora con diverse realtà nell’ ambito del Bushcraft e Survival. Una sua bella frase , che potete trovare nella pagina ufficiale di Prometheus Bushcraft Equipment recita:
“[…] Il tempo per vivere. Il tempo per noi stessi. Il tempo per guardare il cielo o un ape muoversi in un balletto antico con il suo fiore preferito. Ecco, riprendiamoci il tempo e spendiamolo per ritrovare quel contatto con quella natura che ora più che mai ha bisogno di tutti Noi. […]”
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid

Riserva ora il tuo posto!

Invia la richiesta di partecipazione a questo o ad un altro dei nostri corsi. Ti ricontatteremo in breve tempo comunicandoti le istruzioni per riservare il tuo posto.
Scroll to top