A.S.D. SOS 2012® - Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Puglia, Campania, Sicilia
+39 347 632 1594

Primitive Bushcraft

Prossimo Corso Base:

3 - 4 Dicembre 2022
Costo: 120€
Durata: 2 Giorni
Difficoltà: -
corso di primitive bushcraft
Sicuramente questo fu il bisogno che spinse l’ Uomo Primitivo verso Nord alla ricerca di cibo, andando in contro al grande freddo, freddo a cui non era affatto preparato. Fu in quel momento che si sentì la necessità di proteggersi dalle intemperie e fu in quel momento che le tecniche di lavorazione delle pelli iniziavano a fare la loro prima comparsa, e consentendo ai nostri avi di salvarsi da una sicura estinzione. Lo scopo della PROMETHEUS è far conoscere la Storia e la Preistoria dietro la lavorazione del Cuoio e delle Pelli partendo dall’ UOMO PRIMITIVO fino ad arrivare alle lavorazioni contemporanee dell’ UOMO SAPIENS.

La parte più difficile di questo corso sarà ritornare alla Civiltà!

Struttura del Corso

GIORNO 1
IL CORSO sulla LAVORAZIONE DELLE PELLI con TECNICA PRIMITIVA (MODULO UNO) pone come obbiettivo il riconoscimento, la lavorazione e l’ utilizzo di parti animali per la creazione di attrezzi utili alla realizzazione e assemblaggio di un contenitore partendo dalla pelliccia animale.
Il corso si snoda attraverso una serie di fasi e attività didattiche come la lavorazione delle ossa attraverso levigatura su pietra, per la creazione di una lesina o bulino, la lavorazione, il trattamento e le tecniche di intreccio di tendini animali e vegetali per la produzione di cordami e filati, le tecniche di cucitura che serviranno alla realizzazione finale di un contenitore in pelliccia animale.
GIORNO 2
IL CORSO sulla LAVORAZIONE DELLE PELLI con TECNICA PRIMITIVA (MODULO DUE) pone come obbiettivo fornire i rudimenti sulle tipologie di concia, le sue fasi di lavorazione sia teorico che pratico, attraverso lo scuoiamento e la preservazione, inoltre, il riconoscimento, la lavorazione e l’ estrazione di tendini animali dall’arto e il relativo processo di essiccamento per finire con le tecniche di estrazione per la creazione di colla animale e i relativi campi di utilizzo. Il corso in questione non é adatto agli stomaci più delicati, dato che verranno utilizzati arti bovini, smembrati, scuoiati e sporzionate le sue parti che verranno utilizzate per le attività didattiche.
Il Corso di BUSHCRAFT LEATHERWORKS si terra’ nel quartiergenerale della PROMETHEUS Bushcraft Eqiuipment, il PROMETHEUS Lab.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
NB. L’evento si terrà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza dettate dai protocolli di settore per garantire il divertimento e l’incolumità dei partecipanti.

L'Istruttore: Andrea Papini

Titolare della PROMETHEUS Bushcraft Equipment, Artigiano del Cuoio, appassionato di Bushcraft Primitivo e Moderno, Studioso di strategie per l’ Autosufficienza collabora con diverse realtà nell’ ambito del Bushcraft e Survival. Una sua bella frase , che potete trovare nella pagina ufficiale di Prometheus Bushcraft Equipment recita:
“[…] Il tempo per vivere. Il tempo per noi stessi. Il tempo per guardare il cielo o un ape muoversi in un balletto antico con il suo fiore preferito. Ecco, riprendiamoci il tempo e spendiamolo per ritrovare quel contatto con quella natura che ora più che mai ha bisogno di tutti Noi. […]”

Riserva ora il tuo posto!

Invia la richiesta di partecipazione a questo o ad un altro dei nostri corsi. Ti ricontatteremo in breve tempo comunicandoti le istruzioni per riservare il tuo posto.
Scroll to top