Corso costruzione Arco

Prossimo Corso

LAZIO: 8-9 Febbraio 2025
PUGLIA: 25-26 Gennaio 2025
LOMBARDIA: 17-18 Maggio 2025
Costo: 110€
Durata: 2 Giorni
Difficoltà: -
Luogo: LAZIO presso Sede Multidisciplinare SURVIVAL SCHOOL SOS2012® - Via Laurentina KM 37,400 - Ardea (RM)
Puglia: Parco Avventura Masseria Chinunno - Via Roma, Altamura (BA)

Perchè imparare a costruire un arco?

Preferito dagli Indiani d’America e impiegato da guerrieri e cacciatori fino all’avvento della polvere da sparo, l’arco è uno degli strumenti di caccia e di guerra più antichi creati dall’uomo. Sebbene non sia più utilizzato come arma moderna, ma solo a livello sportivo, un arco primitivo può essere utile ancora oggi per cacciare o sopravvivere in situazioni d’emergenza. Costruire un arco significa apprendere le regole base della lavorazione del legno, le quali hanno uno stretto legame con la conoscenza delle leggi della fisica che ne regolano la forma, la meccanica del movimento e la potenza.

Svolgimento del Corso

Il corso, aperto anche a chi non ha mai svolto quest’attività manuale, inizierà con la scelta e le indicazioni per il taglio di un tronco idoneo, e proseguirà con l’uso di vari strumenti per sbozzare il legno e delineare la sagoma dell’arco. Osservando l’arco messo in tensione durante la lavorazione, sarà possibile definire i punti in cui intervenire per ottenere il corretto equilibrio dei flettenti e la sua forma finale. Ottenuto l’arco, ci si dedicherà all’intreccio della corda e alla realizzazione delle frecce, le cui punte potranno essere fatte con acciaio dolce, o con schegge di selce o di legno, mentre l’impennatura potrà essere realizzata con penne naturali o altri mezzi di fortuna. Passo dopo passo sarà illustrata la procedura per fissare le diverse parti che compongono la freccia, e saranno date anche indicazioni su come produrre una semplice colla artigianale adatta allo scopo. Presso il laboratorio sarà disponibile infine un piccolo campo di tiro, in cui ognuno potrà acquisire i rudimenti tecnici del tiro con l’arco per la sopravvivenza e verificare la funzionalità dell’arco appena realizzato.
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid

Struttura del Corso

Giorno 1 di 2

Dalle ore 8,30 alle ore 17,30
– STORIA DELL’ARCO: nascita ed evoluzione dell’arco, dalla preistoria ai giorni nostri.
– CENNI SULL’UTILIZZO DELL’ARCO LONGBOW DA CACCIA E DIFESA
– OSSERVAZIONE, SPECIFICHE E SCELTA DEL LEGNO PER LA REALIZZAZIONE DELL’ARCO: essendo il primo passo verso la costruzione del nostro arco, una scelta adeguata è importante per l’efficienza e l’efficacia del nostro lavoro.
– SPECIFICHE E SCELTA DEGLI UTENSILI DA LAVORO: conoscere gli strumenti di lavoro, e saperli utilizzare correttamente, è fondamentale per la buona riuscita del nostro progetto.
– INIZIO DELLA LAVORAZIONE: apprendere le tecniche base, ed iniziare a lavorare in maniera produttiva, evita lo spreco di tempo, risorse ed energie.

Giorno 2 di 2

Dalle ore 8,30 alle ore 17,00
– CONTINUA LA LAVORAZIONE: applicare le tecniche avanzate per completare e calibrare il nostro arco.
– SPECIFICHE E SCELTA DEI MATERIALI PER LA REALIZZAZIONE DI CORDE PER L’ARCO: conoscere i materiali adatti per il cordame, sia da reperire in loco, sia da aggiungere in un kit di sopravvivenza.
– REALIZZAZIONE DI CORDE PER L’ARCO (BUDELLO, ORTICA, DACRON, LINO, ETC.): applicare le tecniche di realizzazione di una corda di fortuna per il nostro arco.
– SPECIFICHE E SCELTA DEI MATERIALI PER LA REALIZZAZIONE DI FRECCE, PUNTE ED IMPENNAGGI: reperire e riconoscere materiali idonei per la realizzazione di frecce, ottenibili in loco o da aggiungere in un kit di sopravvivenza.
– FASE DI FINITURA DELL’ARCO ED INGRASSAGGIO: apprendere le tecniche di manutenzione per aumentare la durata e l’efficienza del nostro arco
– PROVE DI TIRO: acquisire la tecnica di tiro più idonea, in modo facile e immediato.
– COMMENTI E CONSEGNA DIPLOMI

Riserva ora il tuo posto per questo corso!

Invia la richiesta di partecipazione a questo compilando il modulo sottostante. Ti ricontatteremo in breve tempo comunicandoti le istruzioni per riservare il tuo posto.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Scroll to top