A.S.D. SOS 2012® - Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Puglia, Sicilia
+39 347 632 1594

Corso di Orientamento e Cartografia di 2° livello

Prossimo Corso:

Lazio: 27 Novembre 2022
Puglia: Date in arrivo
Lombardia: Date in arrivo
Costo: 70€
Durata:
Difficoltà:
Luogo:

Lazio: Via Laurentina KM 37400 - Ardea (RM)

Puglia: Parco Avventura Masseria Chinunno - Via Roma, Altamura (BA)

Lombardia: Località Laghetto di Triangia FRAZIONE TRIANGIA s.n.c. 23100 SONDRIO

Campania: Località Amalafede, Monte della Stella, Stella Cilento (SA)

Sicilia: presso la Tenuta Boschiva di Villa Splendida Cerda (PA)

Corso di Orientamento e Topografia di 2° livello

ISTRUTTORE: Barone Vincenzo Moreno, ISTRUTTORE ESPERTO Advanced FISSS, Esperto in Cartografia e Orientamento, Maresciallo Capo della Marina Militare Italiana, MEMBRO DEL DIRETTIVO FEDERALE FISSS
Il corso di Orientamento e Cartografia di 2° Livello è il naturale proseguimento della preparazione didattico-formativa acquisita durante il corso di 1° Livello.
Si abbandoneranno le aule per immergersi totalmente nel territorio dei Monti Lepini nei pressi di Artena (RM).
Lo scopo è quello di applicare, in situazioni reali, tutte le nozioni acquisite, utilizzando le carte IGM della zona di operazione. Il corso quindi prevede spostamenti, situazioni di reale esigenza nel dover comunicare una coordinata, nel comunicare la propria posizione ed individuarla sulla carta e nell’utilizzare la bussola per seguire la giusta direzione.
Insomma, tutte le nozioni del corso di 1° Livello, nel 2° Livello, troveranno la loro applicazione pratica reale.
IL CORSO E’ APERTO A COLORO CHE HANNO SUPERATO IL CORSO DI ORIENTAMENTO E CARTOGRAFIA DI 1° LIVELLO e prevede esclusivamente situazioni pratiche applicate al territorio in cui si andrà ad operare. Ci sarà comunque una fase di ripasso e riassunto delle nozioni acquisite durante il 1° livello, propedeutiche allo svolgimento delle prove sul territorio.
Il corso ha un costo di 70 €.
Il corso è rivolto a tutti coloro che per esigenze di lavoro come guide alpine o unità di pronto intervento, guide naturalistiche, soccorritori della protezione civile o militari, oltre che per appassionati come escursionisti, climbers, preppers, hikers, ciclisti, podisti, runners o appassionati di carte topografiche che vogliono conoscere tutti i dettagli di acquisizione dati per la cartografia.
 

COSA È UN CORSO DI ORIENTAMENTO E CARTOGRAFIA E A COSA SERVE?

Serve per conoscere nei minimi dettagli una carta topografica, i vari Datum, le origini, le coordinate e gli strumenti per analizzarle. Per questi motivi viene frequentato sia da appassionati, da professionisti, da amici che prima di fare orientamento pratico vogliono essere totalmente preparati nella lettura delle carte. Viene anche utilizzato da squadre di Softair o Lasertag e Protezione Civile o associazioni ed enti che partecipano a tornei molto tecnici dove viene richiesta una grande conoscenza delle carte.

TECNICAMENTE COSA INSEGNA IL CORSO DI CARTOGRAFIA?

Insegna tutti i modi e i riferimenti per la lettura di una carta. Per esempio insegna le proiezioni, i datum, il Nord Magnetico, le varie coordinate, i vari reticolati, l’ellissoide, etc.

A CHI È RIVOLTO UN CORSO DI CARTOGRAFIA?

A tutte le persone che per hobby o per lavoro utilizzano tecniche di orientamento e navigazione terrestre. Spesso si presuppone che conoscendo poche nozioni a livello di orientamento si possa navigare con carta e bussola o Gps, in verità se non si conoscono bene i vari Datum e i vari dettagli da saper riconoscere su una carta, spesso si sbaglia anche ad impostare il GPS. Il corso è molto utile anche a tutte quelle associazioni che fanno trekking, escursioni o a team di Softair e Lasertag, Protezione Civile o associazioni ed enti che affrontano competizioni dove è richiesto l’uso di carte militari o GPS.

IN CHE MODO PUÒ ESSERE UTILE NELLA VITA QUOTIDIANA?

Tutti quelli che praticano escursioni di qualsiasi genere in ambiente terrestre (montano, collinare o di pianura) dovrebbero essere capaci di saper leggere una carta in modo da sapersi orientare. Spesso si sente parlare di escursionisti che si perdono anche su sentieri molto facili proprio a causa della mancanza di orientamento e lettura carta in caso sia presente.

QUANTE ORE DURA IL CORSO?

Solitamente il corso dura dalle 8 alle 10 ore, dipende molto dalla velocità di apprendimento e dall’applicazione delle nozioni acquisiste (2° Livello)

PROGRAMMA DEL CORSO DI 2° LIVELLO

– Studio della Carta IGM del territorio di operazione
– Pianificazione di un percorso sulla carta con passaggio attraverso dei Checkpoint
– Calcolo delle coordinate dei Checkpoint (diversi sistemi di coordinata)
– Corretta Impostazione del GPS per il raggiungimento dei Checkpoint
– Orientamento della carta e calcolo degli Azimut di movimento, distanze parziali e totali
– Movimento sul territorio attraverso l’uso della bussola cartografica, degli Azimut e delle distanze calcolate
– Prove di ricalcolo degli Azimut a causa di impedimenti e superamento di un ostacolo
– Calcolo di Azimut reciproci
– Triangolazione e punto carte, corretta comunicazione della coordinata
– De-briefing e consegna dei diplomi di partecipazione
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid

Equipaggiamento Obbligatorio

L’Associazione fornirà inoltre tutte le attrezzature necessarie: – Cartine UTM – Bussole – GPS – Coordinatometri /Goniometri/Scalimetri ed in più, ti regaliamo una bussola cartografica come ricordo della partecipazione a questo corso.

Riserva ora il tuo posto!

Invia la richiesta di partecipazione a questo o ad un altro dei nostri corsi. Ti ricontatteremo in breve tempo comunicandoti le istruzioni per riservare il tuo posto.
Scroll to top