Prossimo Corso:
Lazio: 7-8 settembre 2024
Lombardia: 3-4 agosto 2024
Toscana: 14-15 settembre 2024
Marche: 28 - 29 Settembre 2024
Sicilia: 21-22 settembre 2024
Puglia: 21-22 settembre 2024
Campania: 7-8 settembre 2024
Abruzzo: 14-15 settembre 2024
Costo: 130€
Durata: 2 Giorni
Difficoltà: Media
Luoghi di svolgimento del corso
Sicilia: presso la Tenuta Boschiva di Villa Splendida Cerda (PA)
Lazio: Artena - Parco Regionale dei Monti Lepini (RM)
Toscana: Toscana: Pescaglia (LU) presso Tenuta Boschiva dell’Agriturismo IL PINO Loc. San Martino in Freddana
Puglia: Parco Avventura Masseria Chinunno - Via Roma, Altamura (BA)
Marche: Montappone (FM) in Contrada Gagliano
Lombardia: Località Laghetto di Triangia FRAZIONE TRIANGIA s.n.c. 23100 SONDRIO
Campania: Volturara Irpinia (AV) presso il Bosco della Valle del Drago
Abruzzo: Località Sperone Vecchio, Gioia dei Marsi (AQ)
Corso di Sopravvivenza di 1° Livello
Il corso si svolge in diverse regioni. Verifica le date dalla lista riportata in alto. SURVIVAL SCHOOL SOS2012 è SCUOLA FEDERALE FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) e riconosciuta ufficialmente dal CONI e dall’ASI con Istruttori Federali in sede 365 giorni l’anno.
Il Corso di sopravvivenza di 1° Livello (fondamentale per accedere agli altri tipi di Corsi) è l’esperienza di Survival dedicata a chi per la prima volta si avvicina a questo tipo di disciplina. RISCOPRENDO LA NATURA RITROVEREMO NOI STESSI e le antiche conoscenze innate ma sepolte in ognuno di noi.I nostri Istruttori vi guideranno alla costruzione di un riparo di emergenza per il pernottamento e all’accensione di un fuoco con tecniche primitive.
La scuola nodi vi permetterà di impararli, riconoscerli e saperli utilizzare in ogni evenienza, in emergenza e nella costruzione del riparo stesso.
Impareremo ad utilizzare le Lame e gli utensili in modo corretto, affronteremo un dirupo con le corde in modo sicuro, impareremo a riconoscere le piante commestibili ed officinali e gli alberi, impareremo come conoscere la morfologia del territorio, come realizzare un kit di sopravvivenza, come orientarci senza bussola di giorno e di notte. La realizzazione del rifugio di emergenza sarà a cura dei partecipanti e fatta all’aperto.
Non sono dunque previste in alcun modo tende e sacchi a pelo, li realizzerete autonomamente come se foste in una situazione di reale emergenza con quanto di meglio la natura ha da offrivi..
Impareremo a costruire armi primitive (arco, lancia, fiondarco, ecc) e a realizzare trappole e tantissime altre attività presenti sul programma.
Se sei solo non preoccuparti, il gruppo lo facciamo noi.
Dopo il Corso di Sopravvivenza di 1° Livello potrai ripetere il corso GRATUITAMENTE quando vorrai.
Se avrai un weekend libero, potrai gratuitamente partecipare ai Corsi Sopravvivenza di 1° Livello successivi da “corsista anziano” in modo da ripetere e approfondire le tecniche acquisite ed eventualmente testare equipaggiamenti e insegnamenti in totale autonomia e partecipare a tutte le attività dell’associazione (raduni, viaggi avventura, spedizioni, escursioni, sopralluoghi).
Inoltre la nostra Scuola offre un Percorso di Formazione totalmente gratuito che permetterà di diventare Istruttori presso i nostri corsi.
A chi è rivolto?
Il corso di 1° LIVELLO è APERTO A TUTTI, non necessita di nessuna esperienza o preparazione fisica precedente. Il gruppo sarà di tipo eterogeneo con la presenza di partecipanti senza esperienza.
Struttura del Corso
Una delle primissime cose che imparerai è che in una situazione di reale sopravvivenza dovrai rispettare una scala di priorità per quanto riguarda le tue necessità se vuoi sopravvivere:
La prima, senza la quale le altre non avrebbero alcun senso: LA FORZA DI VOLONTA’
La seconda: RIPARO e FUOCO protezione fisica e psicologica, luce, calore
La terza: il rifornimento di ACQUA, necessario al tuo corpo e alla tua mente
La quarta: mettere in pratica tecniche di segnalazione per allertare i soccorsi
La quinta, ovviamente, il reperimento del CIBO per mantenerti in forze
Imparerai durante il corso il motivo di queste PRIORITA’ ma ti dirò che ad esempio è possibile sopravvivere nella maggior parte degli ambienti per 3 giorni senza acqua ma è molto difficile sopravvivere negli stessi ambienti una notte senza un fuoco o un riparo.
Ecco perchè abbiamo deciso di strutturare i nostri corsi di sopravvivenza in base alle priorità più URGENTI e perfezionandoli tutti poi nei corsi successivi.
Nel Corso di Sopravvivenza BASE ci concentreremo maggiormente sui primi punti cioè VOLONTA’, RIPARO E FUOCO.
Per due giorni ci isoleremo dalla civiltà, abbandonando lo stress della vita quotidiana. Cominceremo ad entrare in simbiosi con la natura, senza combatterla, ma comprendendo che è l’unica fonte di salvezza in una situazione di emergenza. Impareremo che la natura è una vera e propria fonte di risorse grazie alla quale potremo scaldarci, proteggerci e nutrirci o, in parole semplici, SOPRAVVIVERE. Sarà uno stage formativo e tonificante per lo spirito e per il corpo, oltre che un momento di speciale aggregazione fra tutti i partecipanti all’insegna dell’avventura allo stato puro.