A.S.D. SOS 2012® - Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Puglia, Campania, Sicilia
+39 347 632 1594

Che cos’è il PARACORD 550 o corda da paracadute?

Il PARACORD 550 o corda del paracadute, in sostanza, è ciò che collega un paracadutista al suo baldacchino ed è la “linea della vita” dei paracadutisti di tutto il mondo. La corda del paracadute ha trovato la sua strada nel mercato commerciale grazie ai migliaia di utilizzi del cavo stesso e della sua alta qualità in un ambiente da campo. Infatti esso può ed è stato utilizzato in una varietà di modi. La sua funzione di progettazione iniziale era la costruzione di paracadute durante la Seconda Guerra Mondiale. Ogni linea di paracord è fatta di nylon a filo continuo esternamente e di sette corde di nylon ad alta resistenza internamente. Ogni singola linea di paracord ha una resistenza alla trazione testata a 550 libre ed è stato progettato per durare nel tempo.

 

Sicuramente, più che un semplice cavo da paracadute (paracord), è considerato oggi come una corda di utilizzo militare per ogni situazione che richiede cordame leggero. Sia che ci si trovi in campeggio o in escursioni a piedi o in situazioni critiche di sopravvivenza, non avere del paracord nel proprio kit di sopravvivenza, sarebbe un grosso errore. Gli usi del paracord sono infiniti e lasciano molto spazio all’immaginazione delle persone riguardo questo fattore. Qui di seguito elenchiamo alcune idee:

Usa 550 Paracord (Parachute Cord) per:

cordino per legature, realizzare un archetto per accensione del fuoco, riparazione di apparecchiature, Portabottiglie, dispositivi di fissaggio, fare un arco per la caccia, segnalare una pista, realizzare un amaca, realizzare una rete da pesca in barca o a terra, realizzare delle trappole, ecc, ecc

 

oppure si possono utilizzare i filamenti interni di nylon come:

filo per cucire corde più grandi, punti di sutura di emergenza, costruzione di lenze da pesca e reti….

Il PARACORD 550 incominciò a ricevere pubblicità internazionale nel febbraio 1997, quando fu utilizzato dagli astronauti del Discovery per riparare il telescopio Hubble. Infatti nei punti dove l’isolamento era stato danneggiato, vennero applicate delle patch di Teflon assicurate con PARACORD. Molte unità dell’esercito hanno plasmato corde del paracadute in braccialetti che denotano la loro unità e l’area geografica di distribuzione. Ciò riflette sia la confortevolezza della corda di nylon ed anche il suo posto come icona di un militare.

Scroll to top