Scarica lo Statuto Associativo
Da amanti del Survival, per amanti del survival
Una Associazione fatta di Persone
Survival School Sos2012 è Scuola Federale MASTER FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) riconosciuta dal CONI e dall’ASI, Istruttori Certificati a livello internazionale Eurethics ETSIA, ASI ed MSP.
Svolgiamo la nostra attività in location boschive nazionali ed estere. Presso di noi è possibile svolgere corsi federali FISSS abilitanti (operatore e Istruttore) con istruttori FISSS in sede.
Scopo dei nostri corsi è portare chiunque ad acquisire le competenze necessarie ad affrontare nel modo corretto una situazione di emergenza e di lunga permanenza in qualsiasi tipo di ambiente. I corsi sono stati strutturati in modo da non fornirvi soltanto un semplice nozionismo ma una profonda e strutturata formazione tecnica e psicologica per affrontare tutto questo.
Sedi
Survival School SOS2012® Lazio
Bosco Village – Via Apriliana 111/B – Aprilia (LT)
Presidente: Vincenzo Barone (Wolfman)
Survival School SOS2012® Toscana
Tenuta Boschiva dell’Agriturismo IL PINO – Loc. San Martino in Freddana – Pescaglia (LU)
Survival School SOS2012® Marche
Contrada Madonna di Gagliano, snc – Montappone (FM)
Survival School SOS2012® Puglia
Agriturismo Masseria Chinunno Strada Provinciale, 18, Km. 8.3 – Altamura (BA)
Presidente: Pietro Vangone (Bradipo)
Survival School SOS2012® Sicilia
Tenuta Boschiva di Villa Splendida – Cerda (PA)
Survival School SOS2012® Lombardia
Località Laghetto di Triangia FRAZIONE TRIANGIA s.n.c. – Sondrio (SO)
Presidente: Marco Rabbiosi (Rabbia)
Survival School SOS2012® Campania
Bosco della Valle del Drago – Volturara Irpina (AV)
I NOSTRI ESPERTI
Gli Istruttori
Gli istruttori SOS2012 hanno superato con successo tutti gli esami di passaggio di livello interni previsti dalla nostra scuola federale e tutti hanno successivamente conseguito con risultati eccellenti la qualifica di Istruttore Federale di Sopravvivenza FISSS e la Patente Europea riconosciuta Eurethics Etsia, sono Certificati dal Settore Nazionale MSP Survival e Bushcraft e Tecnici Abilitati ASI e CONI.
Vincenzo "Wolfman" Barone
Istruttore Master FISSS
Nato a Bollate (MI) il 9 Ottobre 1980, da genitori di origine Amalfitana, ha trascorso la sua infanzia ed adolescenza a contatto con gli ambienti della Costiera Amalfitana che da sempre hanno influenzato la sua formazione. Esperto vogatore, nuotatore e canoista nel 1998 entra a far parte della Marina Militare Italiana, ad oggi quale Maresciallo Capo. Ha viaggiato in Europa, Africa del Nord e Sud America sperimentando tecniche di sopravvivenza in innumerevoli ambienti naturali. Ha conseguito la Laurea nel 2006 in Scienze Organizzative e Gestionali Marittime e Navali presso “La Tuscia” di Viterbo. Esperto e studioso di Erbe e Botanica tiene corsi specialistici in Riconoscimento erbe spontanee commestibili ed officinali. Esperto nella costruzione dell'arco storico, dopo aver studiato presso la Bottega del Mastro Arcaio di Firenze. Ha partecipato all'uscita in Italia del film premio Oscar "The Revenant, Redivivo" prodotto dalla Twenty Century Fox e Mediaset e a trasmissioni a tema della RAI. In ambito Sicurezza e Protezione, ha svolto numerosi Corsi presso la Croce Rossa Italiana (BLSD, Primo Soccorso) e in ambito Remote Life Support, Corsi Antincendio Massivo e Boschivo, Corsi sui sistemi di accesso e posizionamento funi e soccorso su fune e corsi di arrampicata presso il CAI. Esperto in: Orientamento e Topografia, Tecniche di accensione del fuoco con metodi primitivi, Archeologia Sperimentale e Scheggiatura della selce, tecniche di Sopravvivenza e Bushcraft. Nel 2017 ha ottenuto la certificazione Europea Eur.E.th.I.C.S come Expert Instructor. E’ co-fondatore, Presidente ed Istruttore Capo della Scuola di Sopravvivenza Survival School SOS2012. Nel 2021 consegue il Diploma Tecnico di ISTRUTTORE SURVIVAL dal Ministero dell'Interno e di ASI CONI. Nel 2022 consegue il Diploma Internazionale di Esperto in Fitoterapia.
Marco "Rabbia" Rabbiosi
Istruttore Esperto Advanced
Nato a Sondrio nel 1966, nel cuore delle Alpi Retiche, sin da piccolo è stato inserito nell’ambiente di alta montagna e a 14 anni aveva già salito il suo primo 4.000 facendo la parete Nord-Est del Gran Paradiso (4.060 m.s.l.m) via di sci-alpinismo, ghiaccio e roccia. Negli anni successivi continua le sue attività da alpinista, roccia, ghiaccio, sci alpinismo, sci estremo, cascatismo realizzando quasi la metà degli 80 conosciuti 4.000 metri delle alpi italiane e svizzere e, fuori dall’Europa, raggiungendo i 4.162 m.s.l.m del Tubkal, la cima più alta dell’Atlas in Marocco.
La sua passione per l’alta montagna e l’ambiente boschivo nelle sue mille sfaccettature e difficoltà, lo porta ad approfondire la conoscenza delle piante e specie animali e a volte in maniera del tutto casuale a sperimentare sulla sua pelle la sopravvivenza in condizioni estreme.
Dal punto di vista sociale, si è dedicato alla salvaguardia del territorio Valtellinese, divenendo Guardia Ecologica Volontaria della Regione Lombardia e di seguito impegnato in Protezione Civile e Anti Incendio Boschivo nella vicina Valsassina.
Divenuto Istruttore Esperto Advanced F.I.S.S.S, con Patente Europea, attualmente si dedica all’insegnamento delle tecniche di Surviving e, grazie alla creazione della A.S.D. SOS2012 SURVIVAL SCHOOL LOMBARDIA di cui ne è Presidente continua ad operare in Lombardia in ambiente montano in tutte le stagioni dell’anno.
Roberto "Skorpio" Bacchi
Istruttore Base
Nato a Roma il 19 novembre 1968. Sin da piccolo grazie a mio padre appassionato di natura ho passato tutti i weekend dell'infanzia tra boschi e montagne. Crescendo mi sono dedicato alle arti marziali praticando per 32 anni il kung-fu fino a diventare maestro, grazie al quale ho imparato non solo la padronanza del corpo ma soprattutto il controllo mentale, parte fondamentale di ogni situazione di pericolo o emergenza. Dal 2021 mi sono dedicato al survival grazie al SOS2012 dove ho imparato e affinato tecniche pratiche e mentali della sopravvivenza fino a diventare istruttore federale.
Francesco "Nembo" Cornacchia
Istruttore Base
Francesco “Nembo” Cornacchia nasce a Castellaneta in provincia di Taranto il 01-08-1993 da genitori pugliesi. La passione di suoi padre per gli sport e le escursioni lo portano sin da piccolo a sperimentare l’avventura in scenari come le gole del fiume Raganello e le cime del Pollino e della Serra Dolce Dorme. Amante degli sport ha praticato arti marziali, arrampicata, vela e windsurf. La ricerca costante di nuovi stimoli come mezzo di realizzazione di sé stesso lo portano a partecipare a ottobre 2021 al suo primo corso di sopravvivenza in Sos2012 di cui successivamente sposerà gli ideali
iniziando il suo percorso di formazione corredato da corsi di orientamento e cartografia, tecniche di
accensione del fuoco e di sopravvivenza in ambienti artici, aridi e costieri.
Da luglio 2024 assume la qualifica F.I.S.S.S. di “Istruttore base” riconosciuta a livello europeo con certificazione Eur.E.th.I.C.S..
Maurizio "Sky" Crose
Istruttore Base
Nato ad Abbiategrasso nel 1981 trascorre l’infanzia e l’adolescenza tra i boschi del Ticino, sviluppando una profonda conoscenza e consapevolezza delle risorse naturali e dei pericoli che può offrire un ambiente fluviale ancora intatto. Da sempre appassionato di outdoor nel 2011 inizia il percorso di avvicinamento agli ambienti montani, in particolar modo per quelli alpini, portandolo a esplorare oltre il 30% dell'intera rete sentieristica della Valle d'Aosta, una regione a cui è particolarmente legato, approfondendo la conoscenza della fauna e della flora locali, frequentando corsi specifici sulle tecniche di salvataggio in ambienti innevati con l’uso dei dispositivi quali ARVA, sonda e pala e dicandosi anche a studi autonomi su nivologia, glaciologia e geologia. Hiker e trekker esperto non di rado si dedica a escursioni in media e alta montagna, inclusi percorsi impegnativi su ghiacciaio oltre 4000 metri o tour di più giorni con pernottamenti in bivacchi autocostruiti. Amante dei viaggi non perde l’occasione di conoscere nuovi popoli alla scoperta delle culture, usi e costumi arricchendo il proprio bagaglio culturale; importanti in questo senso le esperienze trascorse in Africa del Nord e Centrale, Asia, Medio Oriente, Oceania e nei paesi del Centro-Nord America. Nel 2022 la scoperta del mondo dedicato al Surviving con la frequentazione del corso di 1° Livello Federale svolto il Lombardia da SOS2012® che diede inizio alla grande passione per la materia. Grazie al prezioso contributo svolto dall’associazione e mediante un training interno, intraprende il percorso di studio che nel 2023 gli permette di ottenere la Certificazione Europea EurEthICS ETSIA® con livello 4 “Operator Bronze” e nell’anno successivo il Diploma Nazionale da Istruttore di Orientamento di Precisione rilasciato da MSP Italia (Movimento Sportivo Popolare) e la Patente Federale F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) con qualifica di “Istruttore base”.
Elvis “Orso” Modin
Istruttore Base
Cresciuto in un ambiente rurale, l’amore per la natura e una forte passione per lo sport e le attività all'aria aperta han permesso di acquisire abilità pratiche e una connessione profonda con l’ambiente circostante. All’età di 14 anni, la partecipazione al primo corso SOS2012 è stata una tappa cruciale nel percorso formativo: un'esperienza che ha aperto nuove prospettive, stimolando una crescita personale e professionale. Il corso ha acceso la motivazione di approfondire le competenze nel campo dell’outdoor, fino a far maturare la decisione di diventare istruttore.
Negli oltre 8 anni successivi, sono state accumulate numerose esperienze, tra cui partecipazioni a corsi avanzati e workshop, sia a livello nazionale che internazionale, che hanno arricchito ulteriormente le conoscenze in ambito sportivo, di sopravvivenza e leadership. Le esperienze formative all’estero hanno permesso di confrontarsi con diversi approcci culturali e tecniche, accrescendo la capacità di adattamento e problem solving in contesti variabili.
Parallelamente, i 12 anni trascorsi praticando rugby hanno avuto un impatto significativo sullo sviluppo del carattere e della resilienza. Il rugby ha insegnato l’importanza del lavoro di squadra, della disciplina e della capacità di affrontare le difficoltà con determinazione. Le sfide affrontate sul campo di gioco hanno contribuito a formare una mentalità orientata alla ricerca costante di soluzioni e al superamento degli ostacoli, insegnando che, con la giusta attitudine, ogni problema può essere risolto.
Oggi, grazie a una solida base di esperienze pratiche e formative, è stato raggiunto l’obiettivo di diventare istruttore di sopravvivenza, un ruolo che permette di trasmettere le conoscenze acquisite e di ispirare altre persone a scoprire il proprio potenziale attraverso le attività outdoor e lo sport. L’impegno costante è quello di continuare a crescere, esplorando nuovi orizzonti e mettendo a disposizione degli altri le competenze maturate nel corso degli anni.
Selco Begovic
Selco sopravvisse alla guerra dei Balcani degli anni ’90 in una città sotto assedio, senza elettricità, acqua corrente o distribuzione di cibo. Dà una visione interna della realtà della sopravvivenza nelle condizioni più difficili. Esamina ciò che funziona e ciò che non funziona, ti racconta le dure lezioni che ha imparato e racconta come si prepara oggi.
Selco lavora nella professione medica come infermiere e paramedico. È un prolifico blogger ed è l’autore del libro più venduto, The Dark Secrets of SHTF Survival, The SHTF Anthology e SHTF Survival Stories, Volume One. Tiene corsi di sopravvivenza online presso la SHTF Survival School e condivide le sue conoscenze con piccoli gruppi selezionati in questi corsi fisici in Europa.
Non ha mai smesso di conoscere la sopravvivenza e la preparazione alla guerra. Indipendentemente da ciò che accade, è probabile che non vivrai mai situazioni estreme come ha fatto Selco. Ma hai la possibilità di imparare da lui e come ha affrontato la morte per mesi. La vera sopravvivenza non è romantica o idealistica. È brutale, dura e ingiusta. E vuole usare le sue esperienze per aiutarti anche nel campo dell’addestramento.
Selco lavora nella professione medica come infermiere e paramedico. È un prolifico blogger ed è l’autore del libro più venduto, The Dark Secrets of SHTF Survival, The SHTF Anthology e SHTF Survival Stories, Volume One. Tiene corsi di sopravvivenza online presso la SHTF Survival School e condivide le sue conoscenze con piccoli gruppi selezionati in questi corsi fisici in Europa.
Non ha mai smesso di conoscere la sopravvivenza e la preparazione alla guerra. Indipendentemente da ciò che accade, è probabile che non vivrai mai situazioni estreme come ha fatto Selco. Ma hai la possibilità di imparare da lui e come ha affrontato la morte per mesi. La vera sopravvivenza non è romantica o idealistica. È brutale, dura e ingiusta. E vuole usare le sue esperienze per aiutarti anche nel campo dell’addestramento.
Toby Cowern
L'esperienza ampia di Toby nelle forze armate di riserva, nelle attività all'aria aperta e nell'industria della salute e della sicurezza gli hanno fornito competenze e conoscenze complete affermandolo come istruttore principale della "Tread Lightly" Toby fin da piccolo ha avuto un forte interesse per le abilità di sopravvivenza.
Toby ha iniziato la sua carriera di Leisure Management per consentirgli di vivere all’aria aperta il più possibile. Il progresso positivo della carriera lo ha visto rapidamente salire a una posizione eccezionale nell’ambito del settore Salute e Sicurezza a livello professionale. Per completare ulteriormente la sua carriera, Toby si è unito alle forze armate di riserva per 21 anni. Dopo aver trascorso 4 anni con la riserva dei Royal Marines, poi 2 anni come cappellano con un team di addestramento militare britannico, Toby ha concluso i suoi ultimi 5 anni di servizio con un'unità segreta.
Toby ha iniziato la sua carriera di Leisure Management per consentirgli di vivere all’aria aperta il più possibile. Il progresso positivo della carriera lo ha visto rapidamente salire a una posizione eccezionale nell’ambito del settore Salute e Sicurezza a livello professionale. Per completare ulteriormente la sua carriera, Toby si è unito alle forze armate di riserva per 21 anni. Dopo aver trascorso 4 anni con la riserva dei Royal Marines, poi 2 anni come cappellano con un team di addestramento militare britannico, Toby ha concluso i suoi ultimi 5 anni di servizio con un'unità segreta.
Orientamento Didattico
Le tecniche e il sapere sono importanti ma non hanno alcun valore se non si ha l’umiltà di tramandarle e insegnarle con cuore e con pazienza e, allo stesso tempo, apprenderle con entusiasmo e con volontà.
Ogni persona che si incontra è un universo di conoscenze, che può contribuire alla nostra crescita personale e per noi, Istruttori e Staff di Survival School SOS2012, sarà un onore ed un privilegio insegnare e condividere tecniche, metodi, esperienze, consigli, tenendo sempre presente che ognuno, ai nostri corsi, ci ha sempre saputo insegnare qualcosa di nuovo ed unico.
qual e' la nostra mission
Survival School Sos2012
Le nostre attività servono a sviluppare le capacità di ragionamento, di riflessività, aumentando al contempo la fiducia in se stessi e nei propri istinti e lo sviluppo delle capacità decisionali.
Ci isoleremo dalla civiltà, abbandonando lo stress della vita quotidiana.
Cominceremo ad entrare in simbiosi con ambienti OUTDOOR, senza combatterli, ma comprendendo che sono l’unica fonte di salvezza in una situazione di emergenza oltre ovviamente alle nostre capacità tecniche e mentali.
cosa imparerai?