A.S.D. SOS 2012® - Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Puglia, Campania, Sicilia
+39 347 632 1594

Chi Siamo

asi-sos2012
Istruttori Certificati:

Scarica lo Statuto Associativo

Da amanti del Survival, per amanti del survival

Una Associazione fatta di Persone

Survival School Sos2012  è Scuola Federale MASTER FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) riconosciuta dal CONI e dall’ASI, Istruttori Certificati a livello internazionale Eurethics ETSIA, ASI ed MSP.
 Svolgiamo la nostra attività in location boschive nazionali ed estere. Presso di noi è possibile svolgere corsi federali FISSS abilitanti (operatore e Istruttore) con istruttori FISSS in sede.
Scopo dei nostri corsi è portare chiunque ad acquisire le competenze necessarie ad affrontare nel modo corretto una situazione di emergenza e di lunga permanenza in qualsiasi tipo di ambiente. I corsi sono stati strutturati in modo da non fornirvi soltanto un semplice nozionismo ma una profonda e strutturata formazione tecnica e psicologica per affrontare tutto questo.
I NOSTRI ESPERTI

Gli Istruttori

Gli istruttori SOS2012 hanno superato con successo tutti gli esami di passaggio di livello interni previsti dalla nostra scuola federale e tutti hanno successivamente conseguito con risultati eccellenti la qualifica di Istruttore Federale di Sopravvivenza FISSS e la Patente Europea riconosciuta Eurethics Etsia, sono Certificati dal Settore Nazionale ASI Survival e Bushcraft e Tecnici Abilitati ASI e CONI.

Sedi

SURVIVAL SCHOOL SOS2012® Lazio:  Bosco Village –  Via Apriliana 111/B Aprilia LT 04011
Presidente: Vincenzo Moreno BARONE (Wolfman)
 
SURVIVAL SCHOOL SOS2012® Toscana: Pescaglia (LU) presso Tenuta Boschiva dell’Agriturismo IL PINO Loc. San Martino in Freddana
 
SURVIVAL SCHOOL SOS2012® Marche: Contrada Fiastra, 21/a, 62020 Colmurano (MC)
 
SURVIVAL SCHOOL SOS2012® Puglia:  Agriturismo Masseria Chinunno Strada Provinciale, 18, Km. 8.3, 70022 Altamura BA Presidente: Pietro Vangone (Bradipo)
 
SURVIVAL SCHOOL SOS2012® Sicilia:  presso la Tenuta Boschiva di Villa Splendida Cerda (PA)
 
SURVIVAL SCHOOL SOS2012® Lombardia: Località Laghetto di Triangia FRAZIONE TRIANGIA s.n.c. 23100 Sondrio (SO) Presidente: Marco RABBIOSI (Rabbia)
 
SURVIVAL SCHOOL SOS2012® Campania: Località Monte della Stella, Stella Cilento (SA)
Vincenzo Barone

Vincenzo Barone

"Wolfman"
ISTRUTTORE MASTER FISSS - Nato a Bollate (MI) il 9 Ottobre 1980, da genitori di origine Amalfitana, ha trascorso la sua infanzia ed adolescenza a contatto con gli ambienti della Costiera Amalfitana che da sempre hanno influenzato la sua formazione. Ambienti in cui mare e boschi trovano il connubio perfetto. Esperienze Estere: Messico, Giordania, Israele, Egitto, Norvegia, Islanda, Scozia, Croazia, Somalia, Afghanistan, Kosovo, India, Gran Bretagna, Francia, Marocco, Oman, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Iraq, Kuwait, Ucraina, Turchia, Finlandia, Svezia, Lapponia, Kenya. Esperto vogatore, nuotatore e canoista nel 1998 entra a far parte della Marina Militare Italiana e ad oggi vanta 28 anni di servizio permanente effettivo quale Maresciallo Capo con numerose riconoscimenti e partecipazioni a missioni all'estero tra le quali Nord Europa, Kosovo, Afghanistan e Corno d'Africa che hanno contribuito alla sua formazione operativa e professionale. Ha viaggiato in Europa, Africa del Nord e Sud America sperimentando tecniche di sopravvivenza in innumerevoli ambienti naturali. Ha conseguito la Laurea nel 2006 in Scienze Organizzative e Gestionali Marittime e Navali presso “La Tuscia” di Viterbo. Esperto e studioso di Erbe e Botanica tiene corsi specialistici in Riconoscimento erbe spontanee commestibili ed officinali.
Esperto nella costruzione dell'arco storico, dopo aver studiato presso la Bottega del Mastro Arcaio di Firenze, vanta all'attivo numerosi corsi in materia. Ha partecipato all'uscita in Italia del film premio Oscar "The Revenant, Redivivo" prodotto dalla Twenty Century Fox e Mediaset e a trasmissioni a tema della RAI. In ambito Sicurezza e Protezione, ha svolto numerosi Corsi presso la Croce Rossa Italiana (BLSD, Primo Soccorso) e in ambito Remote Life Support, Corsi Antincendio Massivo e Boschivo, Corsi sui sistemi di accesso e posizionamento funi e soccorso su fune e corsi di arrampicata presso il CAI. Esperto in: Orientamento e Topografia, Tecniche di accensione del fuoco con metodi primitivi, Archeologia Sperimentale e Scheggiatura della selce, tecniche di Sopravvivenza e Bushcraft. Nel 2017 ha ottenuto la certificazione Europea Eur.E.th.I.C.S come Expert Instructor. E’ co-fondatore, Presidente ed Istruttore Capo della Scuola di Sopravvivenza Survival School SOS2012. Nel 2021 consegue il Diploma Tecnico di ISTRUTTORE SURVIVAL dal Ministero dell'Interno e di ASI CONI. Nel 2022 consegue il Diploma Internazionale di Esperto in Fitoterapia.
Marco "Rabbia" Rabbiosi

Marco "Rabbia" Rabbiosi

Nato a Sondrio nel 1966, nel cuore delle Alpi Retiche, sin da piccolo è stato inserito nell’ambiente di alta montagna e a 14 anni aveva già salito il suo primo 4.000 facendo la parete Nord-Est del Gran Paradiso (4.060 m.s.l.m) via di sci-alpinismo, ghiaccio e roccia. Negli anni successivi continua le sue attività da alpinista, roccia, ghiaccio, sci alpinismo, sci estremo, cascatismo realizzando quasi la metà degli 80 conosciuti 4.000 metri delle alpi italiane e svizzere e, fuori dall’Europa, raggiungendo i 4.162 m.s.l.m del Tubkal, la cima più alta dell’Atlas in Marocco. La sua passione per l’alta montagna e l’ambiente boschivo nelle sue mille sfaccettature e difficoltà, lo porta ad approfondire la conoscenza delle piante e specie animali e a volte in maniera del tutto casuale a sperimentare sulla sua pelle la sopravvivenza in condizioni estreme. Dal punto di vista sociale, si è dedicato alla salvaguardia del territorio Valtellinese, divenendo Guardia Ecologica Volontaria della Regione Lombardia e di seguito impegnato in Protezione Civile e Anti Incendio Boschivo nella vicina Valsassina. Divenuto Istruttore Esperto F.I.S.S.S, con Patente Europea, attualmente si dedica all’insegnamento delle tecniche di Surviving e, grazie alla creazione della A.S.D. SOS2012 SURVIVAL SCHOOL LOMBARDIA di cui ne è Presidente continua ad operare in Lombardia in ambiente montano in tutte le stagioni dell’anno.
Selco Begovic

Selco Begovic

Selco sopravvisse alla guerra dei Balcani degli anni ’90 in una città sotto assedio, senza elettricità, acqua corrente o distribuzione di cibo. Dà una visione interna della realtà della sopravvivenza nelle condizioni più difficili. Esamina ciò che funziona e ciò che non funziona, ti racconta le dure lezioni che ha imparato e racconta come si prepara oggi.
Selco lavora nella professione medica come infermiere e paramedico. È un prolifico blogger ed è l’autore del libro più venduto, The Dark Secrets of SHTF Survival, The SHTF Anthology e SHTF Survival Stories, Volume One. Tiene corsi di sopravvivenza online presso la SHTF Survival School e condivide le sue conoscenze con piccoli gruppi selezionati in questi corsi fisici in Europa.
Non ha mai smesso di conoscere la sopravvivenza e la preparazione alla guerra. Indipendentemente da ciò che accade, è probabile che non vivrai mai situazioni estreme come ha fatto Selco. Ma hai la possibilità di imparare da lui e come ha affrontato la morte per mesi. La vera sopravvivenza non è romantica o idealistica. È brutale, dura e ingiusta. E vuole usare le sue esperienze per aiutarti anche nel campo dell’addestramento.
Toby Cowern

Toby Cowern

L'esperienza ampia di Toby nelle forze armate di riserva, nelle attività all'aria aperta e nell'industria della salute e della sicurezza gli hanno fornito competenze e conoscenze complete affermandolo come istruttore principale della "Tread Lightly" Toby fin da piccolo ha avuto un forte interesse per le abilità di sopravvivenza.
Toby ha iniziato la sua carriera di Leisure Management per consentirgli di vivere all’aria aperta il più possibile. Il progresso positivo della carriera lo ha visto rapidamente salire a una posizione eccezionale nell’ambito del settore Salute e Sicurezza a livello professionale. Per completare ulteriormente la sua carriera, Toby si è unito alle forze armate di riserva per 21 anni. Dopo aver trascorso 4 anni con la riserva dei Royal Marines, poi 2 anni come cappellano con un team di addestramento militare britannico, Toby ha concluso i suoi ultimi 5 anni di servizio con un'unità segreta.

Luca Ermes Palamides

Luca Ermes Palamides

Istruttore Base Fisss
Nato a Roma nel 1994, ha trascorso i suoi anni universitari nella città di L'Aquila, ormai terremotata e ancora non ricostruita. In quel periodo ha vissuto anche il terremoto di Amatrice facendosi parte attiva nella raccolta e gestione di risorse in un centro raccolta della Caritas Diocesana di L'Aquila. Da sempre appassionato al mondo outdoor, non si è mai risparmiato nel cercare un contatto profondo con ambienti naturali trovandovi sempre rifugio e ispirazione.
Lasciata L'Aquila, laureandosi cum laude in Psicologia Clinica, è tornato a Roma ed è entrato in SOS2012 appassionandosi sempre di più ai metodi e tecniche survivalistiche della scuola, tanto da diventarne Vicepresidente e Istruttore, dedicandosi a 360° a questa scuola.

Orientamento Didattico

Le tecniche e il sapere sono importanti ma non hanno alcun valore se non si ha l’umiltà di tramandarle e insegnarle con cuore e con pazienza e, allo stesso tempo, apprenderle con entusiasmo e con volontà.
Ogni persona che si incontra è un universo di conoscenze, che può contribuire alla nostra crescita personale e per noi, Istruttori e Staff di Survival School SOS2012, sarà un onore ed un privilegio insegnare e condividere tecniche, metodi, esperienze, consigli, tenendo sempre presente che ognuno, ai nostri corsi, ci ha sempre saputo insegnare qualcosa di nuovo ed unico.
qual e' la nostra mission

Survival School Sos2012

Le nostre attività servono a sviluppare le capacità di ragionamento, di riflessività, aumentando al contempo la fiducia in se stessi e nei propri istinti e lo sviluppo delle capacità decisionali.
Ci isoleremo dalla civiltà, abbandonando lo stress della vita quotidiana.
Cominceremo ad entrare in simbiosi con ambienti OUTDOOR, senza combatterli, ma comprendendo che sono l’unica fonte di salvezza in una situazione di emergenza oltre ovviamente alle nostre capacità tecniche e mentali.
cosa imparerai?

Sopravvivere!

Impareremo che il bosco e gli altri ambienti sono una vera e propria fonte di risorse grazie alla quale potremo scaldarci, proteggerci e nutrirci o, detto in parole più semplici: SOPRAVVIVERE.

Sos2012 mira allo sviluppo sostenibile dell’ambiente e della persona. Il nostro compito è massimizzare lo spirito di gruppo ed individuale, risvegliando le innate e dimenticate potenzialità di ciascuno. 

Promuovere e realizzare attività formative volte a tale scopo, contribuendo alla diffusione delle tecniche di sopravvivenza in ambienti ostili e post-catastrofici e degli sport outdoor, passando anche piacevoli giornate Outdoor.
SOS 2012 SURVIVAL SCHOOL

Qualche scatto dalle nostre attività...

Scroll to top