Prossimo Corso
Lazio: 12 gennaio 2025
Sicilia: 2 febbraio 2025
Puglia: 12 gennaio 2025
Lombardia: 16 marzo 2025
Toscana: 13 aprile 2025
Costo: 95€
Durata: 1 Giorno
Difficoltà: -
LUOGHI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Lazio: presso Sede Multidisciplinare SURVIVAL SCHOOL SOS2012® - Via Laurentina KM 37,400 - Ardea (RM)
Sicilia: San Fratello ME presso Storica Coltelleria Versaci
Puglia: Parco Avventura Masseria Chinunno - Via Roma, Altamura (BA)
Lombardia: Località Laghetto di Triangia Frazione Triangia s.n.c. 23100 Sondrio
Toscana: Pescaglia (LU) presso l’Agriturismo IL PINO Loc. San Martino in Freddana
Un po' di storia della lavorazione...
Con la scoperta del ferro l’uomo primitivo spiccò un grandissimo salto di qualità: la sua vita ebbe i primi strumenti da lavoro non deperibili nell’immediato e poté fabbricarsi armi ed attrezzi per la difesa e per la caccia. Nel 2000 A.C. l’uomo manipolando il ferro si accorge che lo stesso se riscaldato e poi raffreddato, diventa più resistente; scopre così la tecnica di “rinvenimento”. Con il passare degli anni inventa il primo forno per la fusione dei metalli. Nasceva a questo punto la figura del fabbro che costruiva strumenti e attrezzi da lavoro.
La lavorazione dei ferri taglienti vera e propria ha risale all’epoca medievale: in tale periodo, con la migrazione di artigiani, si apprese l’arte della forgiatura dell’acciaio. Tale arte si perfezionò nei secoli, con la produzione di armi per gli eserciti, fino a diventare, agli inizi dell’ottocento, arte della fabbricazione di oggetti più di uso domestico e generale, imponendosi come attività preponderante nel XIX secolo.
Delle decine di piccole botteghe artigiane del secolo scorso sono rimaste poche ancora in attività. Forbici, coltelli, bisturi, pugnali, sciabole e arnesi da taglio di qualsiasi foggia, si possono trovare e comprare nelle fabbriche e nei negozi specializzati o direttamente dall’artigiano, che ancora esiste in qualche vicolo, chino sulla sua piccola forgia, intento a curare minuziosamente il suo certosino lavoro.
Con questo corso sarete progettisti, fabbri e realizzatori del vostro coltello.
Struttura del Corso
- Teoria degli acciai.
- Classificazione degli acciai e del loro trattamento termico.
- Anatomia di un coltello, varie tipologie di coltello.
- Teoria della lavorazione per la realizzazione del coltello
- Allestimento zona di lavorazione e conoscenza ed utilizzo degli strumenti
- Realizzazione assistita
- Tempra del coltello
- Affilatura
- Realizzazione del Manico
- Nozioni per la Realizzazione del fodero in cuoio o in Kydex
Nel costo del corso è compreso tutto il materiale necessario per la costruzione (acciaio, paracord, ecc.), utensileria per la lavorazione, e ovviamente le protezioni necessarie per la sicurezza (occhiali, guanti, mascherine, ecc.).
Dispensa e Diploma di partecipazione.
A fine giornata ogni partecipante tornerà a casa con il proprio COLTELLO ARTIGIANALE e potrà partecipare GRATUITAMENTE ai successivi corsi per piccoli interventi di manutenzione (affilatura, ecc.) o per chiedere consigli al Mastro Coltellinaio. Inoltre abbiamo creato un gruppo Telegram, una linea diretta per tutti i partecipanti passati e futuri, dove potrai chiedere consigli al nostro Mastro Coltellinaio. Il corso è a NUMERO CHIUSO e la classe verrà chiusa al momento del raggiungimento di un numero massimo di 12 allievi.
Questo per permettere ad ogni partecipante di essere seguito passo passo e al meglio dal nostro Mastro Coltellinaio. Per chi viene da lontano possibilità di pernotto direttamente nel nostro Casale!
Mastro Forgiatore in Puglia: Stefano Latorre
Mastro Forgiatore in Lazio: Alessandro Cosmai
Mastro Forgiatore in SIcilia: Filadelfio Versaci