A.S.D. SOS 2012® - Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Puglia, Campania, Sicilia
+39 347 632 1594

Corso forgiatura lame

Prossimo Corso

Lazio: 12 maggio 2024
Sicilia: 26 maggio 2024
Puglia: 9 giugno 2024
Lombardia: 12 maggio 2024
Costo: 95€
Durata: 1 Giorno
Difficoltà: -
Luoghi di svolgimento del corso

Sicilia: San Fratello ME presso Storica Coltelleria Versaci

Lazio: LAZIO presso Sede Multidisciplinare SURVIVAL SCHOOL SOS2012® - Via Laurentina KM 37,400 - Ardea (RM)

Puglia: Parco Avventura Masseria Chinunno - Via Roma, Altamura (BA)

Lombardia: Località Laghetto di Triangia FRAZIONE TRIANGIA s.n.c. 23100 SONDRIO

Un po' di storia della lavorazione...

Con la scoperta del ferro l’uomo primitivo spiccò un grandissimo salto di qualità: la sua vita ebbe i primi strumenti da lavoro non deperibili nell’immediato e poté fabbricarsi armi ed attrezzi per la difesa e per la caccia. Nel 2000 A.C. l’uomo manipolando il ferro si accorge che lo stesso se riscaldato e poi raffreddato, diventa più resistente; scopre così la tecnica di “rinvenimento”. Con il passare degli anni inventa il primo forno per la fusione dei metalli. Nasceva a questo punto la figura del fabbro che costruiva strumenti e attrezzi da lavoro.
La lavorazione dei ferri taglienti vera e propria ha risale all’epoca medievale: in tale periodo, con la migrazione di artigiani, si apprese l’arte della forgiatura dell’acciaio. Tale arte si perfezionò nei secoli, con la produzione di armi per gli eserciti, fino a diventare, agli inizi dell’ottocento, arte della fabbricazione di oggetti più di uso domestico e generale, imponendosi come attività preponderante nel XIX secolo.
Delle decine di piccole botteghe artigiane del secolo scorso sono rimaste poche ancora in attività. Forbici, coltelli, bisturi, pugnali, sciabole e arnesi da taglio di qualsiasi foggia, si possono trovare e comprare nelle fabbriche e nei negozi specializzati o direttamente dall’artigiano, che ancora esiste in qualche vicolo, chino sulla sua piccola forgia, intento a curare minuziosamente il suo certosino lavoro.
Con questo corso sarete progettisti, fabbri e realizzatori del vostro coltello.
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid

Struttura del Corso

Il corso ha inizio alle ore 8,00 e termina alle ore 18,00 circa. Al termine del corso ogni partecipante potrà portare a casa il proprio coltello completo di manico e affilatura, realizzato e personalizzato durante il corso.
  • Teoria degli acciai. 
  • Classificazione degli acciai e del loro trattamento termico.
  • Anatomia di un coltello, varie tipologie di coltello. 
  • Teoria della lavorazione per la realizzazione del coltello 
  • Allestimento zona di lavorazione e conoscenza ed utilizzo degli strumenti 
  • Realizzazione assistita
  • Tempra del coltello
  • Affilatura
  • Realizzazione del Manico
  • Nozioni per la Realizzazione del fodero in cuoio o in Kydex

Nel costo del corso è compreso tutto il materiale necessario per la costruzione (acciaio, paracord, ecc.), utensileria per la lavorazione, e ovviamente le protezioni necessarie per la sicurezza (occhiali, guanti, mascherine, ecc.).

Dispensa e Diploma di partecipazione. 

A fine giornata ogni partecipante tornerà a casa con  il proprio COLTELLO ARTIGIANALE e potrà partecipare GRATUITAMENTE ai successivi corsi per piccoli interventi di manutenzione (affilatura, ecc.) o per chiedere consigli al Mastro Coltellinaio. Inoltre abbiamo creato un gruppo Telegram, una linea diretta per tutti i partecipanti passati e futuri, dove potrai chiedere consigli al nostro Mastro Coltellinaio. Il corso è a NUMERO CHIUSO e la classe verrà chiusa al momento del raggiungimento di un numero massimo di 8 allievi.

Questo per permettere ad ogni partecipante di essere seguito passo passo e al meglio dal nostro Mastro Coltellinaio. Per chi viene da lontano possibilità di pernotto direttamente nel nostro Casale! 

Mastro Forgiatore in Puglia: Stefano Latorre
Mastro Forgiatore in Lazio: Alessandro Cosmai
Mastro Forgiatore in SIcilia: Filadelfio Versaci

Grid
Grid
Grid
Grid
Grid
Grid

Riserva ora il tuo posto per questo corso!

Invia la richiesta di partecipazione a questo corso compilando il modulo sottostante. Ti ricontatteremo in breve tempo comunicandoti le istruzioni per riservare il tuo posto.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Scroll to top