12 Aprile
15 Aprile
19 Aprile
19 Aprile
3 Maggio
10 Maggio
20 Maggio
24 Maggio
Lo studio e l’utilizzo delle erbe spontanee ha sempre ricoperto un ruolo vitale nella storia dell’evoluzione umana e nei periodi di carestie e guerre. Come allora, anche oggi, riscoprire e tramandare questo antico sapere diventa importante per diversi motivi: tradizione e curiosità, utilizzi nell’ arte culinaria ed in situazioni di emergenza, conoscenza dei rimedi naturali nel campo officinale e fitoterapico.
Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti le basi teoriche e pratiche per il riconoscimento delle diverse specie, delle loro proprietà, dei principi attivi e dei possibili utilizzi in campo culinario e fitoterapico, in situazioni di emergenza e per l’identificazione delle specie velenose e tossiche presenti sul territorio.
Un’antica sapienza, oggi in via di riscoperta proprio grazie ad una crescente riconquista di una dimensione di vita più autentica e sostenibile. Tutto questo beneficiando del contatto con la natura, attraverso una piacevole escursione immersi nel verde.
Docenti
- Vincenzo Barone – botanico ed esperto in fitoterapia con diploma universitario, Istruttore Master Advanced FISSS e Istruttore Tecnico Riconosciuto CONI, ASI e MSP.
- Antonello Palmisano – dottore in scienze ambientali ed esperto in erbe spontanee.
- Daniela Tinti – naturalista, botanica, esperta in fitoalimurgia e tintura vegetale.
- Alfonso La Rosa – botanico, esperto di flora spontanea mediterranea e micologo.
- Martina Vergni – dottoressa in scienze naturali ed esperta di riconoscimento erbe spontanee.







Dove si svolge il corso
Organizziamo i nostri corsi in ben 9 regioni italiane.
Clicca su una regione per scoprire i dettagli della location.
Strada Provinciale 18, Km 8.3 - Altamura (BA)
Prossima data: 12 Aprile
Via Apriliana, 111/B - Aprilia (LT)
Prossima data: 15 Aprile
Via Codacchio, s.n. - Poggio Picenze (AQ)
Prossima data: 19 Aprile
Frazione Triangia s.n.c. - Sondrio (SO)
Prossima data: 19 Aprile
Volturara Irpina (AV)
Prossima data: 3 Maggio
fraz. Pioppo - Monreale (PA)
Prossima data: 10 Maggio
Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza
Corleone (PA)
Prossima data: 17 Maggio
Località Pian di Fiume, 20 - Bagni di Lucca (LU)
Prossima data: 20 Maggio
Via Tevere, 23 - Sant'Elpidio a Mare (FM)
Prossima data: 24 Maggio
Le recensioni di chi ha partecipato
Le recensioni di chi ha seguito i nostri corsi sono un chiaro segno della qualità e dell’impatto che abbiamo avuto su centinaia di persone. I nostri istruttori sono esperti altamente qualificati, con anni di esperienza sul campo, pronti a trasmettere le competenze necessarie per affrontare situazioni estreme con sicurezza e competenza.
A chi è rivolto
Il corso è pensato per chi ama la natura e desidera esplorare un modo più sostenibile e autentico di procurarsi alimenti e rimedi naturali. Chi sogna un ritorno alle origini, alla scoperta di saperi antichi, potrà imparare a distinguere le piante sicure e benefiche da quelle potenzialmente dannose, acquisendo competenze pratiche utili per l’autosufficienza alimentare e il benessere quotidiano.
Il corso è ideale anche professionisti del settore benessere che vogliono ampliare il loro bagaglio di conoscenze sulle proprietà terapeutiche delle piante.
Allo stesso tempo, si rivolge ai semplici curiosi che desiderano avvicinarsi a un nuovo mondo di saperi, senza necessariamente avere competenze pregresse. Attraverso un approccio pratico ed esperienziale, il corso offre a tutti la possibilità di migliorare la propria connessione con l’ambiente naturale, promuovendo un senso di rispetto e gratitudine verso la biodiversità che ci circonda.
Struttura del corso
Durante il corso si presenteranno le nozioni base, attraverso lezioni teoriche e pratiche, per il riconoscimento delle erbe spontanee, dei principi attivi principali e dei possibili utilizzi in ambito alimentare ed officinale ed i vari metodi di conservazione. A tale scopo si effettuerà una escursione di circa 5-6 ore alternando didattica teorica e pratica.
- Evoluzione umana e consumo delle erbe spontanee;
- Origine e storia della fitoterapia;
- Principi attivi e famiglie erboristiche;
- Indicazioni su una corretta raccolta e periodi;
- Preparazioni ed estrazione dei principi attivi;
- Conservazione, essiccazione e dosaggi;
- Riconoscimento pratico e raccolta sul campo in vari scenari (boschivo, campestre, acquatico);
- Conclusioni e consegna diplomi.
Sarà possibile tornare gratuitamente a tutti i corsi successivi nel corso dell’anno per approfondire e migliorare le conoscenze acquisite.
Corso Riconoscimento Erbe Spontanee e Fitoterapia
-
INCLUSI NEL PREZZO
-
5-6 ore - Full Immersion
-
Docenti qualificati
-
Dispense e Libro di Vincenzo Barone
-
Attestato di partecipazione
-
Assicurazione personale
-
Possibilità di tornare GRATUITAMENTE ai corsi successivi
Riserva ora il tuo posto per questo corso!
Invia la richiesta di partecipazione scrivendoci su whatsapp o compilando il modulo sottostante, ti ricontatteremo fornendoti tutte le istruzioni necessarie per confermare il tuo posto.
Hai ancora dubbi? Non preoccuparti, risponderemo a tutte le tue domande.
oppure compila il seguente modulo