A.S.D. SOS 2012 - Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Puglia, Sicilia
+39 347 632 1594

Corso I.S.E. Ice Survival Experience

Prossimo Corso:

15 - 16 Gennaio 2022
Costo: 200€
Durata: 2 Giorni
Difficoltà: Media
corso ise ice survival experience
Luoghi di svolgimento del corso

Lombardia: Località Laghetto di Triangia FRAZIONE TRIANGIA s.n.c. 23100 SONDRIO

SOS2012 LOMBARDIA – VALTELLINA Campascio (1954 mt) 

Corso I.S.E. Ice Survival Experience

Sabato – 1° Giorno

Ore 7,30 Ritrovo presso il parcheggio del Rifugio Poschiavino (1970 m) sito in Località Campo Moro  (Valmalenco SO), consegna documentazione e formalità amministrative. 

Ore 8,00 Presentazione del corso e verifica attrezzature. Tecniche di progressione su neve con l’uso  delle ciaspole e senza ciaspole. Realizzazione di ciaspole in ambienti innevati. Ipotermia e Ipertermia  e corretto uso degli indumenti. Consegna Kit cibo. 

Ore 9,00 Partenza in Ciaspolata per la località Campascio (1900 m) sede del campo base e  pernottamento. In base alle condizioni meteo e spessore della neve ci vorrà almeno un’ora e mezza di  camminata con le ciaspole e racchette (fornite) o sci d’alpinismo (per chi li ha).  

PIANO B: Se non fosse possibile raggiungere la località di Campo Moro a causa di una nevicata o  mancato sgombero della neve, il punto di ritrovo si deve spostare più a valle in Località Campo Franscia  presso l’albergo Edelweiss.  

– Individuazione e reperimento delle esche adatte all’accensione in ambienti innevati ed artici 

– Tecniche di progressione in cordata, imbraco di emergenza, progressione su crepacci e nodi di  sicurezza 

– Tecniche di Rewarming fisiche e meccaniche, singole e di coppia. 

 

Ore 12,00 Arrivo presso località Campascio (1900 m)

Il bosco attorno è tutto di conifere (larici, abeti e pino mugo) ma si trovano anche Ontano nero e rare  betulle. Lo spessore della neve potrà variare da 1 a 1,5 mt e in base alle condizioni atmosferiche potrà  essere compatta o farinosa. La temperatura di giorno, con bel tempo, si aggirerà attorno a 0° ma di  notte si potrebbe arrivare anche a -20°/-25°. 

– Scelta e allestimento del campo base

– Tecniche di realizzazione di una Truna lappone e realizzazione di uno Sleeping Kit System per  ambienti Artici ed innevati (fornito),  

– Cura del vestiario e delle attrezzature. 

– Reperimento acqua e tecniche norvegesi per lo scioglimento della neve. 

– Reperimento legna ed esche. Tecniche di accensione del fuoco in ambiente innevato. Realizzazione di una Torcia Svedese. 

– Cena e Debriefing. 

Domenica – 2° Giorno 

Ore 7,30 Sveglia e colazione 

Ore 8,30 Inizio attività didattica 

– Tecniche di realizzazione di un riparo naturale in ambiente nevoso ed Artico 

– Utilizzo della bussola in ambienti con pochi riferimenti, Azimut, Azimut reciproco, prove di  Orienteering sul territorio

– Ipotermia, sindrome da congelamento, fratture e trasporto di un ferito, realizzazione di una  barella improvvisata, utilizzo del Kit RLS nelle emergenza in ambienti nevosi ed Artici 

Ore 14,00 Rientro in ciaspolata per il Rifugio Poschiavino (1970 m) 

Arrivo, Debriefing e consegna diplomi. 

15 – 16 GENNAIO 2022 | COSTO DEL CORSO: 200€  

Comprensivo di Attrezzatura (Sleeping set composto da bivy bag, sacco a pelo e materassino isolante,  ciaspole e pad), diploma di partecipazione riconosciuto FISSS, assicurazione, kit cibo per i pasti. 

A chi è rivolto?

POSSONO PARTECIPARE AL CORSO COLORO CHE HANNO SUPERATO il Corso di  Sopravvivenza di 1° Livello  

Equipaggiamento Obbligatorio

Abbigliamento da neve (Giacca e Pantalone), Berretto in lana, Calze da neve 2 paia, Guanti da neve,  Maglietta termica, Maglia in pile o lana, occhiali da sole, Calzature invernali adeguate alle temperature  

Equipaggiamento obbligatorio consigliato  

Kit di sopravvivenza individuale, coltello, zaino max.60 litri, borraccia in metallo, gavetta, Trangia ad  alcool con supporto o fornello ad Esbit

 

Riserva ora il tuo posto!

Invia la richiesta di partecipazione a questo o ad un altro dei nostri corsi. Ti ricontatteremo in breve tempo comunicandoti le istruzioni per riservare il tuo posto.
Scroll to top