A.S.D. SOS 2012 Via Laurentina KM 37400 - Ardea
+39 347 632 1594

Chi Siamo

fisss-sos2012
coni-sos2012
asi-sos2012
Da amanti del Survival, per amanti del survival

Una Associazione fatta di Persone

Survival School Sos2012  è Scuola Federale FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) riconosciuta dal CONI e dall’ASI, Scuola certificata internazionale Eurethics ETSIA.
Svolgiamo la nostra attività in location boschive, principalmente nei parchi laziali. Presso di noi è possibile svolgere corsi federali FISSS abilitanti (operatore e Istruttore) con istruttori FISSS in sede.
Scopo dei nostri corsi è portare chiunque ad acquisire le competenze necessarie ad affrontare nel modo corretto una situazione di emergenza e di lunga permanenza in qualsiasi tipo di ambiente. I corsi sono stati strutturati in modo da non fornirvi soltanto un semplice nozionismo ma una profonda e strutturata formazione tecnica e psicologica per affrontare tutto questo.
I NOSTRI ESPERTI

Gli Istruttori

Gli istruttori SOS2012 hanno superato con successo tutti gli esami di passaggio di livello interni previsti dalla nostra scuola federale e tutti hanno successivamente conseguito con risultati eccellenti la qualifica di Istruttore Federale Base di Sopravvivenza FISSS
Vincenzo Barone

Vincenzo Barone

"Wolfman"
ISTRUTTORE ESPERTO ADVANCED FISSS - Nato a Bollate (MI) il 9 Ottobre 1980, da genitori di origine Amalfitana, ha trascorso la sua infanzia ed adolescenza a contatto con gli ambienti della Costiera Amalfitana che da sempre hanno influenzato la sua formazione. Ambienti in cui mare e boschi trovano il connubio perfetto. Esperienze Estere: Messico, Giordania, Israele, Egitto, Norvegia, Islanda, Scozia, Croazia, Somalia, Afghanistan, Kosovo, India, Gran Bretagna, Francia, Marocco, Oman, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Iraq, Kuwait, Ucraina, Turchia, Finlandia, Svezia, Lapponia, Kenya. Esperto vogatore, nuotatore e canoista nel 1998 entra a far parte della Marina Militare Italiana e ad oggi vanta 20 anni di servizio permanente effettivo quale Maresciallo Capo con numerose riconoscimenti e partecipazioni a missioni all'estero tra le quali Nord Europa, Kosovo, Afghanistan e Corno d'Africa che hanno contribuito alla sua formazione operativa e professionale. Ha viaggiato in Europa, Africa del Nord e Sud America sperimentando tecniche di sopravvivenza in innumerevoli ambienti naturali. Ha conseguito la Laurea nel 2006 in Scienze Organizzative e Gestionali Marittime e Navali presso “La Tuscia” di Viterbo. Esperto e studioso di Erbe e Botanica tiene corsi specialistici in Riconoscimento erbe spontanee commestibili ed officinali.
Esperto nella costruzione dell'arco storico, dopo aver studiato presso la Bottega del Mastro Arcaio di Firenze, vanta all'attivo numerosi corsi in materia. Ha partecipato all'uscita in Italia del film premio Oscar "The Revenant, Redivivo" prodotto dalla Twenty Century Fox e Mediaset e a trasmissioni a tema della RAI. In ambito Sicurezza e Protezione, ha svolto numerosi Corsi presso la Croce Rossa Italiana (BLSD, Primo Soccorso) e in ambito Remote Life Support, Corsi Antincendio Massivo e Boschivo, Corsi sui sistemi di accesso e posizionamento funi e soccorso su fune e corsi di arrampicata presso il CAI. Esperto in: Orientamento e Topografia, Tecniche di accensione del fuoco con metodi primitivi, Archeologia Sperimentale e Scheggiatura della selce, tecniche di Sopravvivenza e Bushcraft. Nel 2017 ha ottenuto la certificazione Europea Eur.E.th.I.C.S come Expert Instructor. E’ co-fondatore, Presidente ed Istruttore Capo della Scuola di Sopravvivenza Survival School SOS2012.
Simone Fatticcioni

Simone Fatticcioni

"Angus"
ISTRUTTORE BASE FISSS - Riconosciuto Eurethics Etsia Nato a Livorno (LI) il 4 Giugno 1976. Frequenta gli ambienti naturali già dall'adolescenza grazie ai nonni contadini. Dall'età di 15 anni trascorre la sua vita in un associazione di Protezione Civile specializzandosi poi come unità cinofila, esperienze che lo hanno portato ad affacciarsi al mondo della sopravvivenza. Il suo habitat naturale è il bosco. Il problem solving e l'aspetto psicologico della sopravvivenza sono i suoi punti di forza. Le sue esperienze professionali e non sono: Corso professionale per l'utilizzo dei DPI anticaduta e corso per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane. Corsi di protezione civile come operatore antincendio boschivo, ricerca di persone scomparse con e senza cani da ricerca anche in caso di indagini giudiziarie e istruttore cinofilo da soccorso. Corsi con Sos2012, orientamento e topografia, RLS /AETEMP, Archeologia sperimentale e sussistenza primitiva. Varie esperienze Survival all'estero principalmente in ambienti freddi: Svezia, Norvegia, Francia (e Butteri experience)
Selco Begovic

Selco Begovic

Selco sopravvisse alla guerra dei Balcani degli anni ’90 in una città sotto assedio, senza elettricità, acqua corrente o distribuzione di cibo. Dà una visione interna della realtà della sopravvivenza nelle condizioni più difficili. Esamina ciò che funziona e ciò che non funziona, ti racconta le dure lezioni che ha imparato e racconta come si prepara oggi.
Selco lavora nella professione medica come infermiere e paramedico. È un prolifico blogger ed è l’autore del libro più venduto, The Dark Secrets of SHTF Survival, The SHTF Anthology e SHTF Survival Stories, Volume One. Tiene corsi di sopravvivenza online presso la SHTF Survival School e condivide le sue conoscenze con piccoli gruppi selezionati in questi corsi fisici in Europa.
Non ha mai smesso di conoscere la sopravvivenza e la preparazione alla guerra. Indipendentemente da ciò che accade, è probabile che non vivrai mai situazioni estreme come ha fatto Selco. Ma hai la possibilità di imparare da lui e come ha affrontato la morte per mesi. La vera sopravvivenza non è romantica o idealistica. È brutale, dura e ingiusta. E vuole usare le sue esperienze per aiutarti anche nel campo dell’addestramento.
Toby Cowern

Toby Cowern

L'esperienza ampia di Toby nelle forze armate di riserva, nelle attività all'aria aperta e nell'industria della salute e della sicurezza gli hanno fornito competenze e conoscenze complete affermandolo come istruttore principale della "Tread Lightly" Toby fin da piccolo ha avuto un forte interesse per le abilità di sopravvivenza.
Toby ha iniziato la sua carriera di Leisure Management per consentirgli di vivere all’aria aperta il più possibile. Il progresso positivo della carriera lo ha visto rapidamente salire a una posizione eccezionale nell’ambito del settore Salute e Sicurezza a livello professionale. Per completare ulteriormente la sua carriera, Toby si è unito alle forze armate di riserva per 21 anni. Dopo aver trascorso 4 anni con la riserva dei Royal Marines, poi 2 anni come cappellano con un team di addestramento militare britannico, Toby ha concluso i suoi ultimi 5 anni di servizio con un'unità segreta.

Orientamento Didattico

Le tecniche e il sapere sono importanti ma non hanno alcun valore se non si ha l’umiltà di tramandarle e insegnarle con cuore e con pazienza e, allo stesso tempo, apprenderle con entusiasmo e con volontà.
Ogni persona che si incontra è un universo di conoscenze, che può contribuire alla nostra crescita personale e per noi, Istruttori e Staff di Survival School SOS2012, sarà un onore ed un privilegio insegnare e condividere tecniche, metodi, esperienze, consigli, tenendo sempre presente che ognuno, ai nostri corsi, ci ha sempre saputo insegnare qualcosa di nuovo ed unico.
qual e' la nostra mission

Survival School Sos2012

Le nostre attività servono a sviluppare le capacità di ragionamento, di riflessività, aumentando al contempo la fiducia in se stessi e nei propri istinti e lo sviluppo delle capacità decisionali.
Ci isoleremo dalla civiltà, abbandonando lo stress della vita quotidiana.
Cominceremo ad entrare in simbiosi con ambienti OUTDOOR, senza combatterli, ma comprendendo che sono l’unica fonte di salvezza in una situazione di emergenza oltre ovviamente alle nostre capacità tecniche e mentali.
cosa imparerai?

Sopravvivere!

Impareremo che il bosco e gli altri ambienti sono una vera e propria fonte di risorse grazie alla quale potremo scaldarci, proteggerci e nutrirci o, detto in parole più semplici: SOPRAVVIVERE.

Sos2012 mira allo sviluppo sostenibile dell’ambiente e della persona. Il nostro compito è massimizzare lo spirito di gruppo ed individuale, risvegliando le innate e dimenticate potenzialità di ciascuno. 

Promuovere e realizzare attività formative volte a tale scopo, contribuendo alla diffusione delle tecniche di sopravvivenza in ambienti ostili e post-catastrofici e degli sport outdoor, passando anche piacevoli giornate Outdoor.
SOS 2012 SURVIVAL SCHOOL

Qualche scatto dalle nostre attività...

Scroll to top