A.S.D. SOS 2012® - Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Puglia, Campania, Sicilia
+39 347 632 1594

Perchè un corso di sopravvivenza?

Perché un corso di sopravvivenza?

La società moderna indubbiamente condiziona le nostre scelte di vita, dietro la facciata del benessere e di una posizione sociale sicura si nasconde il pericolo del non saper fronteggiare una situazione di emergenza, qualunque essa sia. Essere totalmente dipendenti da quello che in fondo è SUPERFLUO significa essere nudi di fronte a questo tipo di eventualità reale che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si troverà a fronteggiare.

Ma quando ci troviamo di fronte ad un imprevisto sappiamo cosa fare? Il panico e lo stress prendono il sopravvento, ci rendono meno lucidi e pronti al rischio e mettiamo la nostra sopravvivenza a repentaglio. Il progresso spregiudicato ha condizionato l’attuale processo evolutivo abbassando il potenziale dell’istinto umano, unica via di salvezza in situazioni di emergenza.

Cosa siamo se non possiamo contare su noi stessi e sulla nostra capacità di sapercela cavare in ogni situazione? Il corso è rivolto a tutti coloro che per curiosità, esigenze di lavoro, o per passione, vogliono prepararsi per qualsiasi evenienza e sentirsi in grado di far fronte ad imprevisti di vario genere. Il corso e suddiviso in tre parti, base, intermedio e avanzato.

Togliti ogni dubbio!

Cos’è un Corso di Sopravvivenza Base? A cosa serve?

Un corso di sopravvivenza base serve ad apprendere specifiche tecniche, sia pratiche che di approccio mentale, al fine di affrontare con sicurezza una situazione di emergenza. Insegna a reagire con razionalità a tali situazioni in ambienti naturali fortemente disagevoli, ad affrontare circostanze che non conosciamo, ad interagire con l’ambiente circostante per sfruttarlo a proprio vantaggio. Serve inoltre a capire come un approccio tecnico e non istintivo possa fare la differenza in situazioni di stress, ad apprendere come l’osservazione e l’analisi di quello che si ha nei dintorni possa all’occorrenza tornare di grande utilità. Serve infine a capire il concetto di “preservazione” e di “sfruttamento delle proprie risorse”, ad applicare il concetto di pianificazione e organizzazione per evitare situazioni improvvisate.

Operativamente, cosa insegna il corso?

Insegna a prepararsi a tali situazioni di emergenza, dal come costruire ed utilizzare correttamente uno zaino al cosa avere a disposizione al suo interno. Insegna ad utilizzare determinati materiali e utensili e perchè farlo, in che modo equipaggiarsi, come osservare, cosa osservare, come pianificare. Insegna infine a capire dove e come lasciare tracce per non perdere l’orientamento, come non sprecare energie o risorse, come affrontare una situazione di tensione, come accendere un fuoco e conservarlo, come cibarsi, come affrontare il pericolo animali.

 

 

A chi è rivolto un Corso di Sopravvivenza Base?

A tutte le persone che per hobby o per lavoro potrebbero trovarsi in situazioni di emergenza di questo tipo, è rivolto inoltre a tutte quelle persone che desiderino non solo affrontare una nuova esperienza ma anche imparare a gestire situazioni di stress, invece che subirle. Questo tipo di esperienza diventa utile anche nella vita quotidiana. In generale è rivolto a tutti coloro che vogliono vivere profondamente la natura e l’avventura.

In che modo può essere utile nella vita quotidiana?

Saper valutare e gestire una situazione di tensione non richiede solo una buona dose di forza e coraggio. La differenza sta soprattutto nel saper come reagire a livello mentale, oltre che operativo. Apprendere il concetto di analisi e pianificazione è utile anche nella vita quotidiana.

 

Perchè si chiama Corso di Sopravvivenza BASE?

Perché è la prima di tre fasi. In questo corso l’apprendimento è soprattutto diurno, mentre nei successivi di approfondimento, si imparano anche tecniche notturne e tecniche più avanzate di sopravvivenza. Senza un primo approccio che fornisca l’adeguata preparazione sarebbe impossibile affrontare il secondo corso.

Esistono vari corsi e campi di sopravvivenza in giro per l’Italia, ci sono differenze?

I campi sono percorsi già attrezzati o in qualche modo preparati. Vi si svolgono corsi dove l’importante è affascinare il cliente, mostrandogli tutto ciò che sia spettacolare anche se non pratico. Il nostro obiettivo non è quello di stupire, ma quello di insegnare.

 

Dove si svolge il corso di sopravvivenza?

Il corso base di sopravvivenza si svolge in un area boschiva prestabilita, portata a conoscenza dei partecipanti tramite indicazioni topografiche. Il corso base, che avrà una durata di circa 2 giorni, ha l’obiettivo di insegnare ai partecipanti le tecniche base sia teoriche/pratiche che di approccio psicologico e pratico alla sopravvivenza. Il corso non è solo teorico, ha un approccio assolutamente di tipo pratico. I partecipanti verranno messi nella condizione di utilizzare le tecniche menzionate, di interagire con l’ambiente circostante ma soprattutto di prevenire, capire, valutare e risolvere le diverse problematiche che incontreranno.

Abbiamo un obiettivo

Imparare a valutare una situazione di emergenza, reagire alla stessa, utilizzando le tecniche apprese sia a livello pratico che psicologico. Imparare ad utilizzare le proprie risorse in maniera ottimale, interagendo e sfruttando l’ambiente circostante

 

Scroll to top